Terzo appuntamento di "Filosofia sotto le stelle"

Venerdì 12 agosto terzo appuntamento di "Filosofia sotto le stelle"

Dopo il grande successo degli appuntamenti con "Filosofia sotto le stelle", venerdì 22 luglio (oltre duecento persone hanno ascoltato il filosofo Carlo Sini) e domenica 31 luglio (quattrocento persone per il filosofo Rocco Ronchi), il terzo e ultimo incontro è in programma per venerdì 12 agosto alle ore 21.30 in via Nazario Sauro, nel piazzale della Torre San Michele. La ragione della felicità sarà il tema della serata, che avrà come protagonista Monsignor Luigi Negri, vescovo della diocesi di San Marino e Montefeltro, scrittore, docente di Filosofia e Teologia all'Università Cattolica di Milano.
Coordinato dall'assessorato alla Cultura all'interno della tredicesima edizione di "Cervia la spiaggia ama il libro", la manifestazione organizzata dall'Associazione Albergatori dell'Ascom, l'incontro sarà condotto dal giornalista Massimo Previato. Interverrà all'appuntamento l'Assessore alla Cultura Alberto Donati.
Durante la serata verrà presentato il libro "Memoria e identità" di Giovanni Paolo II.
Monsignor Luigi Negri, sacerdote milanese nato nel 1941 e docente dal 1981 di Introduzione alla Teologia e di Storia della filosofia presso l'Università Cattolica di Milano, lo scorso 7 maggio è stato consacrato vescovo della diocesi di San Marino e Montefeltro dall'arcivescovo di Milano, cardinale Dionigi Tettamanzi. Monsignor Negri è autore di numerose pubblicazioni, tra cui "Persona e Stato nel pensiero di Hobbes", "Dire Cristo ai giovani", "Note di filosofia morale", "L'uomo e la cultura nel Magistero di Giovanni Paolo II", "L'insegnamento di Giovanni Paolo II", "Ripensare la modernità".
"Il successo di questa iniziativa dedicata alla filosofia - dice l'Assessore Donati - ha superato ogni più rosea previsione. Per questo l'anno prossimo, in estate, la ripeteremo di sicuro e la potenzieremo. Inoltre abbiamo notato che i residenti e non solo i turisti hanno partecipato numerosi alle serate, quindi stiamo lavorando per organizzare anche in inverno una serie di "laboratori filosofici", incontri con filosofi di spicco".
L'Ufficio stampa

Cervia, 10 agosto 2005



Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...