Terminati lavori di ampliamento plesso scolastico Zona Amati

Settori Lavori Pubblici

Terminati i lavori di ampliamento e adeguamento del plesso scolastico Zona Amati
in via XXII Ottobre (Traversa di via G. di Vittorio)

Inizierà regolarmente l'anno scolastico per i bimbi che frequentano la scuola materna e l'asilo nido nel plesso della Zona Amati. Sono infatti terminati i lavori di ampliamento, adeguamento e gli interventi di bonifica dai materiali contenenti amianto. Lunedì 19 aprile partiranno le attività della scuola materna, mentre l'apertura dell'asilo è prevista per giovedì 22 settembre.
Con i lavori di ampliamento la superficie dell'asilo è stata aumentata di 300 mq. Questo, oltre alla realizzazione di nuovi ambienti di servizio, ha consentito la riorganizzazione di tutte le sezioni che sono state dotate degli spazi necessari alla piena funzionalità a partire da quelli ricreativi e per il gioco a quelli destinati al riposo e ai servizi.
L'attenzione particolare che i tecnici comunali hanno dedicato all'attività di progettazione si è focalizzata sull'importanza che assume durante la crescita lo spazio scolastico e più in generale l'ambiente in quanto spazio educativo, psicologico e culturale.
Anche la scelta dei materiali è stata adottata in coerenza con la moderna architettura- pedagogica: per la tinteggiatura delle pareti degli ambienti didattici sono stati utilizzati l'azzurro e il giallo chiaro che predispongono ad una attenzione "serena" mentre per gli ambienti destinati al gioco libero e per le palestrine è stato utilizzato un giallo brillante.
Il corridoio accoglie i bambini in una atmosfera resa calda e luminosa da tinteggiature eseguite con velature di colore sovrapposte, da nuove porte in massello e ampie vetrate affacciate sui giardini.
I controsoffitti sono stati realizzati con pannelli in fibre di legno fonoassorbenti, che offrono adeguate caratteristiche di isolamento ed insonorizzazione, mentre per i pavimenti sono stati utilizzati materiali resilienti in gomma dalle particolari caratteristiche antiscivolo e resistenti all'usura.
Durante l'estate inoltre nel plesso è stato realizzato il progetto di bonifica dai materiali contenenti amianto, come previsto dal programma che interessa tutti gli edifici scolastici del territorio. La vecchia copertura è stata sostituita da un nuovo tetto realizzato con pannelli in doppia lastra di alluminio coibentati. I lavori sono stati realizzati dalla ditta Costruzioni Suleri di Caltanissetta ed hanno avuto un costo di 200.000 euro.
Nei prossimi giorni, con la piena ripresa delle attività didattiche, il Sindaco si recherà a visitare la scuola e insieme ai bambini, ai genitori ed agli insegnanti inaugurerà ufficialmente gli ambienti rinnovati.
L'Ufficio stampa

Cervia, 16 settembre 2005

Si allega al presente comunicato una foto di uno degli ambienti della scuola materna

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...