Telethon XVII edizione.

TELETHON XVII EDIZIONE
DA VENERDI A DOMENICA LA RAI TORNA A CORRERE PER LA RICERCA
IL 2006 UN ANNO DI SUCCESSI CONTRO LA DISTROFIA MUSCOLARE
Televisione, radio, cinema e piazze d'Italia insieme contro le malattie genetiche

Quest'anno Telethon si presenta al tradizionale appuntamento televisivo dopo aver ottenuto negli ultimi mesi una serie di risultati scientifici di eccezionale rilevanza, soprattutto nel campo della distrofia muscolare: per la prima volta nella storia di questa malattia sembra molto vicina la sperimentazione di terapie sull'uomo. Ma per affrontare l'ultimo, decisivo scalino della ricerca serve uno sforzo ancora maggiore: quindi occorreranno nuove e più importanti risorse per finanziare il lavoro degli scienziati. Per tale motivo più forte dovrà essere la sensibilizzazione e la mobilitazione degli italiani attraverso la maratona televisiva. L'impegno dedicato alla preparazione delle oltre 60 ore di programmazione dal gruppo di autori guidati da Casimiro Lieto fa sperare in un risultato ancora una volta superiore a quello della precedente edizione: 29 milioni 330mila euro alla chiusura del numeratore. Dalle 07.00 di mattina di venerdì 15 dicembre alle 20.00 di domenica 17 sui canali Rai un palinsesto "rivoluzionato" per Telethon chiederà ai telespettatori di sostenere la ricerca scientifica sulle malattie genetiche, con momenti di spettacolo e di divertimento, ma anche di divulgazione sui grandi temi della salute, in particolare attraverso storie di bambini o adulti ammalati, di loro familiari, di ricercatori. Anche quest'anno alcune delle storie verranno introdotte da cortometraggi: uno è stato prodotto da Rai Cinema e realizzato da Mario Mazzarotto per Intelfilm con la regia di Filippo Soldi, con protagonisti Valeria Golino e Franco Bomprezzi, giornalista nato con una malattia genetica delle ossa, già presidente della UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare). Una versione ridotta del "corto" verrà proiettata in oltre 220 sale e multisale cinematografiche, grazie alla disponibilità di Anec ed Anem.
Come sempre fondamentali per il successo della maratona saranno gli eventi spettacolari e le tante iniziative organizzate sul territorio: da Reggio Calabria le finali dei Campionati Mondiali di ballo, da Adria la ormai tradizionale 24 ore automobilistica e da Roma, al Parco Leonardo, le esibizioni di ballo dei dipendenti dei supermercati Sma e degli ipermercati Auchan. Avvenimenti che avranno vari collegamenti in diretta.

(segue)



Tra le novità spicca un'originale staffetta in sidecar, con Walter Santillo come passeggero, che partirà da Messina attraversando Castellammare di Stabia, Porto San Giorgio, Cervia, Parma, San Giovanni d'Asso, Viterbo ed arriverà a Roma nello studio di Telethon al Teatro delle Vittorie, dove Santillo consegnerà la somma raccolta nel suo viaggio. Altra divertente novità saranno una serie di candid camera girate all'interno di filiali BNL a Milano, Saronno, Modena, Napoli e Roma in cui noti personaggi dello spettacolo come Paolo Belli, Massimo Boldi, Fabrizio Frizzi, Claudia Gerini, Luca Giurato, i Fichi d'India, Alessandro Preziosi, Vincenzo Salemme si sostituiranno ad un bancario nel ricevere i clienti per raccogliere le donazioni a Telethon. Invece a Napoli, Chivasso, Cittanova e Lecco alcune splendide protagoniste affiancheranno a sospresa i volontari della UILDM per incrementare la loro raccolta di fondi.
A tenere nelle mani ancora una volta il "filo conduttore" di questa unica 3 giorni televisiva sarà Milly Carlucci, alla sesta partecipazione consecutiva, insieme a Fabrizio Frizzi, un binomio collaudatissimo ed abituato a collezionare record. In contemporanea con la diciassettesima edizione della maratona televisiva ci sarà anche la 3 giorni radiofonica di radio Rai, impegnata ad offrire un essenziale contributo di divulgazione ed approfondimento. Tra gli ospiti della maratona obbligatorio citare alcuni campioni del mondo: l'allenatore Marcello Lippi ed il portiere Gianluigi Buffon, che accompagnerà il "campione del mondo di Telethon" Raphael Enrique, il bambino venezuelano salvato dalla terapia genica all'Istituto HSR Telethon di Milano e presentato al Senato degli Stati Uniti a Washington quale primo successo al mondo di questa nuova frontiera della ricerca per incentivarne gli investimenti.


Roma, 12 dicembre 2006

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...