Teddy Reno torna a Cervia dopo 50 anni.

Teddy Reno torna a Cervia dopo 50 anni
per ricordare la sua esperienza in città durante la Resistenza

Giovedì 24 marzo, alle ore 17, nella Sala del Consiglio Comunale, il Sindaco Roberto Zoffoli consegnerà un riconoscimento a Teddy Reno, che durante la Resistenza, nel 1944, trascorse un periodo della sua vita a Cervia-Milano Marittima.
Come scrive nel suo libro Ricordi, il musicista e discografico Teddy Reno (nome d'arte di Ferruccio Merk-Ricordi), quando aveva 18 anni, nel 1944, visse per un periodo a Milano Marittima, ospite del commendator Sovera, proprietario dell'Hotel Mare e Pineta. La famiglia Merk Ricordi aveva lasciato la città natale di Trieste per sfuggire alle persecuzioni razziali. La madre dell'artista era infatti ebrea e la famiglia cercò in quegli anni di far perdere le tracce. Trovarono ospitalità presso l'Hotel Mare e Pineta. "Prima della guerra - scrive Teddy Reno - andavamo a fare le vacanze in questa cittadina vicino a Ravenna… Avevamo fatto amicizia con il proprietario, commendator Sovera… Il suo albergo era stato requisito dai tedeschi che ne avevano fatto un quartier generale per ufficiali di alto grado. Sovera viveva con loro, li nutriva, organizzava feste. All'apparenza era un perfetto anfitrione dei tedeschi; in realtà era in contatto con i dirigenti della resistenza e con i vari gruppi di partigiani cui passava informazioni di grande importanza…". Sovera presentò la famiglia Merk-Ricordi ai tedeschi, disse loro che erano suoi grandi amici che venivano a trascorrere qualche tempo con lui. Li camuffò in questo modo garantendo loro la salvezza per qualche mese. Teddy Reno racconta di quel periodo non senza ansia e sorprese. La sua famiglia rimase nell'Hotel fino al giorno in cui il commendator Sovera organizzò la fuga di tre generali inglesi fuggiti da un campo di concentramento italiano dopo l'8 settembre 1943 e che lui aveva tenuti nascosti nella soffitta dell'albergo per tutto quel tempo.
Teddy Reno parteciperà poi all'iniziativa organizzata dal Gruppo corale Aldo Spallicci in collaborazione con la Cooperativa Culturale "Aurelio Saffi" e con il patrocinio dell'Amministrazione comunale che si svolgerà la sera di giovedì 24 marzo, alle ore 20.30 nella Sala ricreativa Aldo Spallicci in viale Roma 3 o in via Circonvallazione Sacchetti 99. La serata, dal titolo "Cervia 1943-1944 Per non dimenticare" avrà come relatori lo stesso Teddy Reno, che ricorderà la sua esperienza vissuta all'Hotel Mare e Pineta, e Oberdan Guidazzi, testimone diretto del giorno della liberazione di Cervia.
Saranno presenti alla serata anche i famigliari di Sovera, i famigliari di Saporetti, di Giovanni Vicari, di Aldo Spallicci e la signora Ida Paganelli, tutti protagonisti del periodo della Resistenza in città.
La serata si concluderà con un momento conviviale a base di sangiovese, piadina, prosciutto e ciambella.
L'Ufficio stampa

Cervia, 22 marzo 2005

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...