Stagione musicale al Teatro comunale di Cervia

Presentata la stagione Stagione musicale al Teatro comunale di Cervia.

 

Intervento dell’assessore alla Cultura Michela Lucchi

Il nostro teatro comunale  ospiterà per la prima volta una vera e propria “stagione musicale” con artisti di eccellenza a partire dal prossimo 6 dicembre fino al 18 maggio.

 

Abbiamo creduto in questo progetto, un’antologia musicale, che onora il  palcoscenico del teatro cervese, contribuendo ad accrescere la qualità della programma culturale della nostra città.

 

La ricchezza di questa proposta si fonda sulla presenza, non solo di artisti famosi a livello nazionale, ma di realtà che appartengono al tessuto artistico del nostro territorio e che vivono nella quotidianità della nostra comunità, impreziosendola e regalandole la loro arte e la loro presenza.

La nostra città ha un’antica tradizione culturale e musicale, e ci tengo a ricordare che fra i suoi fiori all’occhiello può vantare un Istituto musicale, questo Teatro comunale gioiello ottocentesco in cui si sono svolte e tuttora si tengono esibizioni di eccellente livello, e la Banda “Città di Cervia”di lunga tradizione storica, la cui fondazione risale al 1815.

Il Teatro comunale è un luogo simbolo della nostra storia musicale e culturale, e proporre la “stagione musicale in teatro” testimonia il valore e il significato che tale evento rappresenta per la cultura della nostra città.

 

E’ un’emozione intensa trovarsi al suo interno, quando ogni angolo vive il fascino delle melodie, fari sonori che illuminano squarci di pensieri e di sensazioni, a volte assopiti, che riemergono trepidanti, come bei sogni che palpitano nel mistero della notte.

 

Ecco, questi concerti ci regalano la magia del colore dei suoni, le sfumature delle pennellate delle voci, Tolstoj affermava: "La musica è la stenografia dell'emozione. Emozioni che si lasciano descrivere a parole con tali difficoltà sono direttamente trasmesse nella musica, ed in questo sta il suo potere ed il suo significato.”

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...