SS16

Settore Lavori Pubblici

COMPLETAMENTO DEL SOTTOVIA CARRABILE DI TAGLIATA - COLLEGAMENTO FRA VIA DEI COSMONAUTI E LA SS. 16 ADRIATICA

Inizieranno entro luglio i lavori di completamento del sottovia carrabile di Tagliata.
Il primo stralcio degli interventi ha previsto la realizzazione del sottovia carrabile alla linea ferroviaria Rimini - Ferrara, inaugurato nel 2003 e diventato la porta di accesso alle località di Tagliata e Pinarella. Il sottovia, realizzato nell'ambito di un progetto che prevede la soppressione dei passaggi a livello, consente di arrivare a queste località senza dover attendere in coda, a tutto vantaggio della fluidità del traffico e della qualità dell'aria.
Ora, l'esecuzione del secondo stralcio consentirà di garantire definitivamente la messa in sicurezza delle attuali intersezioni sulla SS.16 Adriatica.
L'intervento di completamento prevede, infatti, la realizzazione di uno svincolo a livelli sfalsati posto a ovest della Statale, più sicuro dell'attuale configurazione a raso, permettendo a chi transita di procedere sempre "con la destra libera", ossia senza intersezioni dei diversi flussi di traffico.
Il sottovia d'attraversamento della SS. 16 Adriatica e i necessari raccordi stradali garantiranno un collegamento rapido e soprattutto sicuro fra Via dei Cosmonauti, a est della ferrovia, e la grande viabilità della Strada Statale Adriatica.
Data l'importanza dell'intervento, sia per la dimensione delle opere da eseguire sia per l'impatto che i lavori comporteranno sulla circolazione ordinaria nelle fasi di realizzazione, la soluzione progettuale adottata privilegerà il contenimento dei tempi di interferenza con il normale flusso della circolazione, soprattutto in considerazione dell'incremento del traffico stagionale.
La nuova infrastruttura, di altezza libera pari a 3,5 metri (come il sottoferrovia esistente) sarà a uso del traffico automobilistico e dell'utenza ciclopedonale, secondo percorsi tra loro separati. Un breve tratto stradale di raccordo collegherà la nuova infrastruttura a Via Dei Cosmonauti e al Sottovia Carrabile esistente.
In fase progettuale sono stati presi i necessari contatti con le società e gli enti gestori delle reti tecnologiche che si trovano nella sede stradale; si provvederà quindi allo spostamento e ripristino delle linee impiantistiche, di illuminazione pubblica e le opere necessarie all'adeguamento delle reti di acqua, gas, fognatura e protezione catodica, in analogia a quanto già realizzato per il primo stralcio d'interventi.
Gli interventi saranno realizzati dall'impresa C.M.C. di Ravenna, che si è aggiudicata la gara d'appalto per l'affidamento "dei lavori di completamento del sottovia carrabile di Tagliata II° stralcio", svoltasi lo scorso 14 aprile. Per la realizzazione dell'opera saranno necessari 360 giorni di lavoro. Il costo del sottopasso e delle opere complementari sarà di 2.000.000 di Euro.
Per mitigare l'impatto ambientale, è inoltre stata posta particolare cura nella progettazione del verde con cui ingentilire le aree adiacenti ai raccordi, in continuità con quanto già realizzato per il primo stralcio del progetto. Nelle aree, dotate di impianti di irrigazione, sarà seminato il prato e saranno messi a dimora siepi e arbusti ornamentali.
L'Ufficio stampa
Cervia, 25 maggio

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...