Sportello Donna approfondimento giuridico presso IPSSAR.

"LO SPORTELLO DONNA DEL COMUNE DI CERVIA
PROMUOVE PER IL SECONDO ANNO
INTERVENTI DI APPROFONDIMENTO GIURIDICO PRESSO L'ISTITUTO IPSSAR"

Lo Sportello Donna ritorna nelle scuole. Giovedì 21 e mercoledì 27 aprile 2005 lo Sportello Donna del Comune di Cervia torna a trasferirsi nelle aule dell'Istituto Ipssar per dare vita a due giornate dedicate all'approfondimento di alcune materie giuridiche, di interesse giovanile, tramite la simulazione di un vero e proprio "processo giudiziario"
Lo Sportello Donna, attivo a Cervia dal 2001, si avvale, infatti, settimanalmente, di un servizio di consulenza giuridica, presso la propria sede (in corso Mazzini 40). Il servizio completamente, gratuito per le utenti che ne fanno richiesta, è reso possibile grazie alla collaborazione di alcune avvocate del territorio e non solo.

Da qui, in sinergia con gli insegnati di diritto dell'Ipssar, Patrizia Paci e Angelo Tamburini, è nata l'idea di proporre dei momenti di approfondimento, in materia giuridica, anche all'interno della scuola, coinvolgendo i ragazzi in prima persona. L'avvocato Silvia Pracucci, come già lo scorso anno, curerà gli interventi presso l'Ipssar, dando vita ad una lezione di diritto sui generis, che coinvolgerà direttamente gli studenti tramite spiegazioni dirette e schede informative. Nel corso delle due giornate, verrà, infatti, simulato un vero e proprio processo dove i ragazzi saranno chiamati in causa per ricoprire i ruoli della "difesa", dell'"accusa" e della "giuria".
Il "processo" darà la possibilità agli studenti di approfondire tematiche di attualità, (uso di stupefacenti, diritti dei minori in caso di separazione e divorzio ecc..) e nel contempo di capire le interessanti dinamiche processuali. Il tutto finalizzato, comunque, ad un'educazione alla legalità.

Le due giornate fanno parte delle iniziative realizzate dallo sportello Donna, mirate all'incontro e alla sinergia con le diverse realtà locali. In particolare gli incontri su tematiche giuridiche, con i ragazzi di seconda superiore, costituiscono un'ulteriore opportunità per promuovere le attività del servizio anche tra i più giovani.
Ricordiamo infatti che lo Sportello Donna è un punto informativo in merito alle tematiche più diverse, quali il lavoro, l'imprenditoria, le pari opportunità, la cultura il volontariato, la salute, l'immigrazione, la consulenza giuridica, la consulenza psicologica ecc..
Per informazioni (Sportello Donna tel. 0544/979355. Aperto lunedì e mercoledì pomeriggio dalle 15 alle 18 e venerdì mattina dalle 09.30 alle 12.30)

Cervia 18/04/2005 Sportello Donna - Comune Cervia
Assessorato Pari opportunità

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...