Sistemazione ambientale area naturalistica nelle saline.

Sistemazione ambientale di un'area naturalistica nelle saline di Cervia

Sono iniziati lo scorso settembre i lavori per la sistemazione ambientale di una vasta area naturalistica nelle saline di Cervia.
La finalità dell'intervento è creare ambienti naturalistici diversificati per favorire la sosta e la riproduzione delle varie specie di uccelli migratori nell'area ad ovest del centro visite del Parco Regionale del Delta del Po, su cui si affaccia un'ampia vetrata dalla quale sarà possibile osservare comodamente la vita dell'avifauna nel suo ambiente naturale.
Il progetto, dell'importo complessivo di 144.000 euro, prevede la compartecipazione finanziaria al 50% della Regione Emilia Romagna nell'ambito del programma per la promozione dello sviluppo sostenibile (Obiettivo 2 Docup Asse 2 Seconda fase di programmazione 2004-2006), gestito dalla Provincia di Ravenna.
L'area oggetto dell'intervento, che si estende su una superficie di 2,7 ettari, non ha mai avuto funzioni legate alla produzione del sale ed è sempre stata storicamente marginale al processo di circolazione delle acque per la natura dei sedimenti geologici non adatti alla realizzazione di bacini saliniferi.
Il progetto consiste nella rimodellazione di circa 1,3 ettari della superficie complessiva per creare alcune delle zone depresse che periodicamente saranno sommerse creando un'alternanza di prati e zone naturalistiche umide. La gestione dei livelli delle inondazione sarà realizzata attraverso un sistema di paratoie che saranno ristrutturate o ricostruite.
Inoltre sono previsti una serie di interventi agronomici per salvaguardare le presenze floristiche degne di nota e protette come il limonium, che verranno reintrodotte nell'area rimodellata, oltre alla creazione di una siepe a lato del canale che circonda l'area e l'inserimento di bacheche didattiche e arredi.
L'intervento oltre al recupero delle condizioni naturali di un'area attualmente marginale e non utilizzata, consentirà di ampliare l'offerta del turismo legata al Bird-watching che rappresenta uno dei fenomeni in grande crescita del turismo ecologico.
I lavori saranno realizzati dalla Soc. Coop. Deltambiente di Ravenna che si è aggiudicata l'appalto e si concluderanno in giugno 2006.
L'Ufficio stampa
Cervia, 7 novembre 2005

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...