"Siamo così..le donne si raccontano nei luoghi del proprio tempo".

"Siamo così… Le donne si raccontano nei luoghi del proprio tempo"; ricco cartellone per l'8 marzo

Spettacoli, film, mostre, corsi di formazione, gruppi di lettura, convegni sono gli ingredienti di "Siamo così… Le donne si raccontano nei luoghi del proprio tempo", il cartellone che unisce tutte le manifestazioni organizzate in occasione della Festa della donna (8 marzo) dall'Assessorato alle Pari opportunità in collaborazione con lo Sportello Donna. Le iniziative, che si svolgeranno per un'intera settimana, dal 4 all'11 marzo, sono tutte completamente gratuite e si propongono di coinvolgere le cittadine cervesi di tutte le età.
Il programma di "Siamo così…" (da un verso della canzone Quello che le donne non dicono, della cantautrice toscana Fiorella Mannoia) prende il via sabato 4 marzo alle ore 16, nella Biblioteca Comunale, in via Circonvallazione Sacchetti 111, dove l'autrice e attrice Lelia Serra dedica quattro letture "Voci nel vento" alle donne migranti. Inoltre il Gruppo di lettura dedica "Donne nel vento" alla poetessa Teodolinda Franceschi Pignocchi, alla sindacalista Maria Goia e alla dottoressa Isotta Gervasi, cervesi che hanno lasciato il segno nella storia cittadina. Contemporaneamente, la Biblioteca ragazzi organizza "Le terribili bambine", letture dedicate alle giovanissime. Inoltre la Biblioteca ospita, fino a sabato 11 marzo, la mostra fotografica "Nel paese del vento", di Manuela Ricci ed Elena Gagliardi, con l'esposizione di immagini dedicate a Grazia Deledda, Lina Sacchetti e Isotta Gervasi. Lunedì 6 marzo è in programma, al Centro Risorse Cervese, in via Pinarella, la prima lezione (la seconda si svolgerà il 13 marzo) del corso di formazione "Come crescono i fiori nel mio Paese", a cura dell'Associazione culturale Terra Mia e rivolto agli insegnanti. Tema del corso sono gli stili di cura e i modelli educativi nei Paesi d'origine dei bambini immigrati. La sera alle 21, al Centro Sociale Cervese, l'Associazione Integriamoci insieme allestisce uno spettacolo di danze etniche. Il pomeriggio di martedì 7 marzo, dalle 15.30 nella casa di Riposo Buginani, le assistenti di base delle case Protette Busignani, Villaverde e del Servizio domiciliare organizzano "Appunti di viaggio in un lavoro di cura". È invece l'inaugurazione della mostra "Vivere donna" la protagonista, alle 11.30, dell'8 marzo. Allestita nella Sala Rubicone la mostra prevede l'esposizione di numerose opere d'arte realizzate da artiste cervesi. Nella stessa Sala Rubicone, venerdì 10 marzo alle 18 l'Associazione Le Muse propone "La seduzione", recitata da Daniela Pucci e Annalisa Santini. Il film Pane e Tulipani sarà invece trasmesso nella Sala Sarti alle ore 21 di giovedì 9 marzo. Momento di riflessione sabato 11 marzo, alle ore 10 all'Hotel Genzianella, dove si svolge il Convegno della sezione donne dell'Anpi, dal titolo "1946-2006: cittadine da 60 anni" le donne protagonista nella resistenza e nella società ricordano un momento fondamentale per la storia delle donne italiane, che proprio 60 anni fa conquistarono il diritto al voto. Tutte le iniziative del programma verranno immortalate dagli scatti del Circolo fotografico di Castiglione.

L'Ufficio stampa

Cervia, 1 marzo 2006

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...