Si trovano dopo 46 anni gli allievi del maestro Aldo Ascione

Si trovano dopo 46 anni gli allievi del maestro Aldo Ascione

Si sono ritrovati dopo 46 anni gli allievi di Savio della classe elementare 1968-1973 nel ricordo del loro maestro Aldo Ascione.

Queste le parole degli allievi: <<E’ stato bello ritrovarsi ricordando “e mèstar”. Abbiamo anche recitato insieme la famosa canta romagnola “La fasulèra” di Aldo Spallicci e Francesco Balilla Pratella, che il maestro ci  aveva insegnato e di cui abbiamo conservato il testo.  Questo è un inizio di altri incontri che faremo e abbiamo intenzione di raccogliere foto, disegni, testi e aneddoti in ricordo del nostro maestro che poi renderemo pubblici>>.

Proprio nel dicembre 2018 il maestro Ascione, nel quarantesimo anniversario della sua scomparsa, è stato ricordato con una serata culturale a lui dedicata alla Casa delle Aie.

Ascione  fu  un maestro innovativo, particolarmente sensibile alle tematiche del recupero della nostra storia e tradizioni, che per 26 anni insegnò nella scuola elementare di Savio.  Fu protagonista della ricostituzione della Banda cittadina di Cervia, della costituzione della Società Amici dell’Arte e soprattutto del recupero e valorizzazione della settecentesca Casa delle Aie di Cervia progettata da Camillo Morigia, fautore del ritrovamento e del restauro di vari beni storici e culturali cervesi. Inoltre fu anche un grande artista e sono proprio suoi i quattro grandi disegni su vetro collocati all’ingresso della Residenza comunale, rappresentanti momenti di Cervia nel settecento.

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...