Si conclude il programma "sale, tradizione, ambiente".

SI CONCLUDE IL PROGRAMMA "SALE, TRADIZIONI E AMBIENTE" CON UN INCONTRO CHE ABBINA LA STORIA E L'AMBIENTE DELLE SALINE CON LA
"GASTRONOMIA DEL SALE "

Si conclude il programma di incontri dedicati alla storia e all'ambiente della Salina di Cervia, promossi dal Settore Interventi Economici e dal Servizio Turismo del Comune di Cervia in collaborazione con il Gruppo Culturale Civiltà Salinara. L'ultimo appuntamento della stagione estiva 2005 è fissato per martedì 6 settembre, alle ore 20,30, al Ristorante al Deserto (Statale Adriatica a Pinarella di Cervia). Nel corso dell'iniziativa interverranno Renato Lombardi, Oscar Turroni e Guerrino Gori. Si ripete un appuntamento culturale, che ha già riscosso notevole partecipazione e interesse nelle altre località turistiche della fascia costiera cervese. Una novità dell'iniziativa è che verrà organizzata in uno spazio esterno al ristorante, che ha come sfondo il suggestivo scenario delle saline di Cervia e che ai partecipanti verranno offerti assaggi gratuiti di ricette della tradizione locale.
L'esposizione dei relatori sarà integrata dalla proiezione di diapositive. Renato Lombardi ed Oscar Turroni approfondiranno gli aspetti storici della produzione del sale e le caratteristiche della modalità tradizionale di produzione "a raccolta multipla" e di quella "a raccolta unica" introdotta dopo la trasformazione della salina nel 1959.
Guerrino Gori, fotografo naturalista ed etologo, illustrerà le caratteristiche dello scrigno naturalistico costituito dalla salina di Cervia, istituita "Riserva naturale di popolamento animale", con un D. M. del 31 gennaio 1979 e proietterà interessanti e suggestive diapositive sull'avifauna e flora della salina. Si potranno ammirare interessanti ed inedite immagini di fenicotteri rosa, avocette, cavalieri d'Italia, garzette, fratini e fraticelli, rondini di mare, volpoche, germani, upupe, gabbiani corallini, aironi cenerini, pernici e tante altre specie di uccelli rari che popolano la salina o vi sostano durante le migrazioni.
A cura del Ristorante Al Deserto verranno offerti ai partecipanti dell'iniziativa assaggi gratuiti di "gnocchetti al ragù di sgombero", "alici e cipolla fritta", "salicornia con pancetta e aceto rosso", accompagnati da vini di sabbia.
Per i buongustai il Ristorante predisporrà anche una cena a pagamento che presenterà un ricco menù della "tradizione rivisitata" (Per informazioni tel. 0544/976151 dalle 17 in poi)

L'Ufficio Stampa

Cervia, 3 settembre 2005

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...