Servizio civile nazionale. Undici ragazzi nel comune di Cervia

II Sindaco ha dato il benvenuto ai ragazzi del Servizio civile nazionale che iniziano la loro esperienza nel comune di Cervia

II Sindaco e l’assessore Bianca Maria Manzi hanno dato il benvenuto ai ragazzi del Servizio civile nazionale che svolgeranno la loro esperienza nel comune di Cervia fino al 14 gennaio 2021.

Il servizio è iniziato il 15 gennaio e coinvolge 11 ragazzi di età fra i 19 e i 28 anni, tutti di Cervia ed una ragazza di Riccione.

Gli 11 volontari nel loro anno di attività opereranno  presso Biblioteca, Servizi alla Comunità (anziani), Turismo ed Ecomuseo del sale e del mare, Urbanistica

I progetti affrontano i temi della partecipazione e della cittadinanza attiva sotto diversi punti di vista: sociale, culturale, della promozione del territorio, vulnerabilità sismica ed efficienza energetica del territorio comunale.

I progetti

“Biblioteca in gioco”. Conoscere il mondo delle biblioteche e partecipare alle attività di promozione della lettura.

"E ti vengo a cercare: percorsi di contrasto alla solitudine". Costruire relazioni e favorire il benessere della comunità aiutando le persone fragili a sentirsi meno sole.

"Vulnerabilità sismica ed efficienza energetica del territorio comunale". Conoscere il territorio di Cervia per imparare a difendere il patrimonio edilizio e a valorizzare l'efficienza energetica per un futuro sostenibile.

"Una città con quattro anime diverse: un viaggio tra paesaggi, cultura e sapori". Avere a cuore il territorio di Cervia con le sue tradizioni e le sue eccellenze e  condividerne l'anima sul Web e sui Social.

Per i ragazzi che effettueranno il servizio civile è previsto un compenso mensile di 439,50 euro.

Il Sindaco e l’ assessore Manzi hanno dichiarato: << Il Comune di Cervia  crede molto nel Servizio Civile che si è sempre dimostrato una buona opportunità di crescita per i giovani, permettendo a loro di fare un'esperienza formativa di crescita civica e sociale. Un'opportunità che aiuta i ragazzi ad entrare in contatto con la realtà della comunità locale, dell’Istituzione comunale, del volontariato. Il servizio civile è occasione di crescita anche per i servizi e per gli operatori perché sono stimolati dalle idee fresche e innovative che i ragazzi sono sempre disponibili a condividere >>.

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...