Scuola di Turismoa Cervia 30 maggio-5 giugno.

Scuola di Turismo a Cervia
30 maggio - 5 giugno

L'Istituto per l'Europa centro-orientale e balcanica -Università degli studi di Bologna in collaborazione con il Comune di Cervia ha organizzato a Cervia la Scuola di Turismo, inserita nell'ambito del progetto "Il turismo culturale in Bulgaria: Formazione di operatori culturali e di sviluppo nei musei. Progetto integrato di analisi e intervento per il turismo culturale in aree multiculturali".
Il corso, che si svolgerà all'Hotel Genzianella dal 30 maggio al 5 giugno, mira alla formazione intensiva di 22 giovani laureati bulgari, allo scopo di contribuire alla formazione di una classe di dirigenti nel settore del turismo culturale.
L'iniziativa tratta di temi di interesse comune alla transizione politica e alla necessità di inventare nuove forme di convivenza sociale tra comunità, identità e storie differenti che compongono il contesto bulgaro e segnano la contemporaneità nei profondi processi di ricostruzione identitaria.
Il tema del turismo culturale e sostenibile presenta un interesse regionale condiviso, poiché incide non solo negli ambiti dell'economia e della società, ma anche negli stessi modelli di rappresentazione della regione, consentendone l'elaborazione di un'immagine positiva, in grado di mettere in crisi gli stereotipi attribuiti alle comunità che abitano questa regione.
Inoltre il turismo culturale rappresenta un'occasione per sostenere la cooperazione economica, le relazioni internazionali e la promozione di attività di formazione e scambio interculturali, andando a influire anche sui comportamenti delle amministrazioni pubbliche locali.
In quest'ottica il progetto mira a conseguire il duplice obiettivo: formazione di operatori culturali che diventino a loro volta formatori e approntamento degli strumenti per la realizzazione del Museo Multiculturale della Bulgaria e dei Balcani.
Durante il corso saranno prese in esame anche esperienze importanti legate al nostro territorio, come i musei della civiltà rurale, i parchi naturali e marittimi, i parchi acquatici e le città d'arte.


L'Ufficio stampa
Cervia, 25 maggio 2005

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...