Sarà inaugurato il 13.12.05 il tetto fotovoltaico Media Ressi.

Sarà inaugurato martedì 13 dicembre il tetto fotovoltaico
della Scuola Media Statale Ressi Gervasi

E' in programma martedì 13 dicembre, alle ore 11, l'inaugurazione del tetto fotovoltaico installato alla scuola media Ressi Gervasi, in via Caduti per la Libertà. Si tratta del primo impianto di questo tipo installato su un edificio comunale. Saranno presenti alla cerimonia il Sindaco Roberto Zoffoli, l'Assessore alla Scuola e Formazione Roberto Amaducci, l'Assessore ai Lavori Pubblici Umberto Mascanzoni.
Alla presenza degli studenti, dei docenti, dei genitori e delle autorità, il Sindaco accenderà, simbolicamente, le luci dell'albero di Natale allestito dai ragazzi nell'atrio della scuola e illustrerà le ragioni della scelta di aderire al programma nazionale "Tetti Fotovoltaici" promosso dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio con l'obiettivo di potenziare e favorire ogni forma di utilizzo delle risorse naturali rinnovabili.
La produzione di energia elettrica per conversione fotovoltaica dell'energia solare non causa immissione in atmosfera di sostanze inquinanti; per ogni kW/h (chilowattora) di elettricità prodotta da fonte solare si evita infatti la combustione di 0,25 Kg di petrolio e la produzione 0,7 Kg di anidride carbonica.
L'impianto fotovoltaico installato presso l'istituto scolastico della nostra città, è silenzioso, non presenta impatto ambientale, non inquina, non contribuisce alle patologie respiratorie, alle piogge acide ed all'effetto serra, consentirà di ottenere benefici ambientali ed economici, per ogni kW installato si possono produrre più di 1000 kW/h l'anno.
Il nuovo impianto è entrato in funzione da alcuni giorni e, sfruttando la luce del sole, ha iniziato a produrre l'energia che contribuirà per circa il 45% - 50% al fabbisogno energetico della struttura scolastica, con una significativa riduzione della bolletta dell'energia elettrica
Il generatore fotovoltaico installato sul tetto della scuola Media Ressi Gervasi è composto da 120 moduli in silicio policristallino, ognuno da 170 Wp, per una superficie totale di 160 metri quadrati, e alimenta un impianto da 20 kW/p (picco di potenza) che in un anno arriverà a produrre fino a 24.000 kW/h.
Il generatore dell'impianto, in conformità alle disposizioni di legge, è connesso alla rete elettrica di ENEL nella quale confluisce tutta l'energia prodotta, un contatore provvede al conteggio dell'energia ceduta che verrà scalata da quella consumata dalla scuola.
I pannelli sono stati installati dalla ditta Remelli Impianti, sotto la direzione lavori della ditta forlivese Fase-engineering che da anni opera nel settore dell'energia.
Nel corso del prossimo anno l'esperienza dei tecnici di Fase-engineering sarà messa a disposizione dell'Amministrazione per l'organizzazione di incontri didattici con gli studenti nel corso dei quali verranno illustrati i vantaggi dell'utilizzo delle energie alternative e rinnovabili rispetto alla salvaguardia dell'ecosistema, con la possibilità per gli studenti di rivolgere domande ai sulle caratteristiche dell'impianto installato nella loro scuola.

L'Ufficio stampa

Cervia, 9 dicembre 2005

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...