Sapore di Sale giovedì 7 settembre

Taglio del nastro alle ore 19.00 a bordo del Tre Fratelli

I

Sta per partire il lungo week end del gusto e della tradizione settembrina cervese. Dal 7 al 10 scorrerà fra novità golose, incontri, laboratori, mercati, mostre, stand gastronomici e spettacoli l’attesissima festa dedicata al sale di Cervia e alla sua tradizione salinara . Numerose le iniziative che come ogni anno caratterizzano le giornate, ma anche grande attesa per l’arrivo della burchiella carica di sale cervese che giungerà trainata a spalla dai salinari sabato 9 settembre alle ore 16.30 al tradizionale suono della sirena. Il sale verrà distribuito ai presenti come ormai vuole la tradizione sabato e domenica pomeriggio.

Parte giovedì 7 settembre con un taglio del nastro davvero speciale la festa dedicata al sale dolce di Cervia, elemento di grande valore conteso nei secoli che rappresenta un elemento fondamentale nella storia locale, presidio slow food e delicato condimento molto apprezzato in gastronomia. Sulla barca storica di Cervia per eccellenza, il Tre Fratelli, che unisce la tradizione salinara locale a quella marinara, il sindaco di Cervia Luca Coffari insieme ad alcuni assessori darà il via ufficiale alla 21aedizione della kermesse dedicata al sale e al cibo alle ore 19.00.

Alle 18.00 già un evento gastronomico preannuncia l’apertura ufficiale della festa. Si tratta di CerVia dei Sapori e il suo primo prodotto “Polentami”, una grande sorpresa gastronomica dedicata al grande pubblico della festa. Verrà presentata dallo chef Francesco Schiano Moriello, Luca Bagnolini della Fondazione Famiglia Bagnolini e dalla giornalista Carla Ippolito. Insieme a loro il presidente del Parco della Salina di Cervia Giuseppe Pomicetti e Sauro Bernabei , presidente di CNA Cervia.

Alle 19.30 al magazzino del sale la presentazione con degustazione del gorgonzola al sale dolce di Cervia, prodotto eccellenza frutto della collaborazione fra la Cooperativa Val Palot di Pisogne e il Parco della Salina di Cervia.

Alle 20.30 a Terrazza Bartolini la serata continua con la cena curata dallo chef stellato Gregorio Grippo e da Andrea Bartolini. Su prenotazione allo 0544 1820539. Il trenino Sapore di Sale trasporterà gli ospiti dall’area della festa fino al ristorante.

Sempre alle 20.30 alle Officine del Sale si potrà gustare “A Tutto Sale”, cena con un menù speciale a 4 mani realizzato dallo chef stellato Piergiorgio Parini e dallo chef delle Officine del sale Luca Brambilla.Su prenotazione 0544 976565 - 3938241077

 

Fin dal pomeriggio saranno aperti tutti gli stand del mercato dei sapori, dei ristoranti e dell’area degustazione dei vini a cura di AIS, le esposizioni e i laboratori

Si riconfermano la mostra dei sali dal mondo, la mostra dei modellini di barche storiche e mostra fotografica della Rotta del Salealle quali si aggiunge la mostra dedicata agli 80 anni dalla nascita delle terme di Cervia in salina.Anche quest’anno si terrà la tradizionale esposizione e vendita dei prodotti delle saline di Cervia, Trapani, Margherita di Savoia, Sant’Antioco, Comacchio, Gozo (Malta), Aigues-Mortes (Camargue - Francia), Ston-Dubrovnik (Croazia).

Tornano gli stand gastronomici con Casa delle Aie, Circolo dei Pescatori, La Cantinaza, Aziende delle Marche delle aree colpite dal terremoto-MyMarca, Tuscany Brothers, Chioschi della piadina e la centrale del latte di Cesena, sindacato Panificatori e pasticcieri di Confcommercio Ravenna, Gambero allegro, Osteria del Gran Fritto, Enoteca Pisacane La Buca di Cesenatico, love BBQ, presidio libera terra “ Giuseppe Letizia” Sul canale gli aperitivi al sale di Cervia.

 

MUSA il museo del sale cervese sarà aperto tutta la giornata oltre che alla sera e proporrà la mostra Identità di un territorio: terra, acqua sale. Una esposizione di saliere in ceramica a cura dello Studio Stefania Montanari SMS. In questo contesto la ceramica realizzata da giovani artisti faentini accoglie il prezioso “oro bianco” di Cervia, prodotto di eccellenza del territorio ed elemento fondamentale nello sviluppo e nella storia della città. Un sapiente e magico connubio di elementi identitari della Romagna:la Ceramica di Faenza e il Sale di Cervia.

 

Tornano sabato e domenica i laboratori di piadina a cura di CNA e Confartigianato, e da venerdì i laboratori di pasta fresca e pane curati dell’associazione Casa delle Aie in sala Rubicone.Il Mercatino dei Saporisarà concentrato su Piazzale Maffei sotto alla torre San Michele.

Sarà attivo anche un punto informativo di Hera dove ricevere informazioni sui servizi di raccolta dei rifiuti del territorio, materiale informativo sulle corrette modalità della raccolta differenziata e gadget “sostenibili”. Sapore di Sale si connota quindi anche come Festa Green. Anche la PoliziaMunicipale partecipa alla festa con uno stand dedicato a prevenzione educazione alla sicurezza e alla legalità.

Borgomarina vetrina di Romagna propone edizioni straordinarie in occasione di Sapore di Sale dal giovedì alla domenica animando il borgo del pescatori ed il centro storico.

In salina visite guidate a piedi e in barca elettrica organizzate dalla Cooperativa Atlantide dalle 10.30 del mattino alle 16.00. Per info 0544973040

Alle 17.00 visita guidata gratuita alla salina Camillone a cura del Gruppo Culturale Civiltà Salinara. Ritrovo al centro viste salina di Cervia alle ore 16.30

Info www.cerviasaporedisale.it; www.turismo.comunecervia.it

Per scaricare immagini e comunicati stampa

http://www.cerviasaporedisale.it/press-area/

 

Sapore di Sale gode del patrocinio della Regione Emilia Romagna ed è inserito nel cartellone “Via Emilia Food Valley”

 

Cervia 4 settembre 2017

 

Ufficio Stampa

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...