Sapore di sale 2017

Cervia la 21^ edizione di Sapore di sale dal 7 al 10 settembre

Tradizione e novità nella kermesse dedicata all’oro bianco. Nuovo look della manifestazione

 

Una nuova immagine per la manifestazione,  piacevole cocktail di gusto e tradizione, che ha compiuto 20 anni e  che è entrata nel 21°.

Una manifestazione cresciuta nel tempo fino a diventare un rendez-vous  al quale cervesi e ospiti della città non vogliono assolutamente rinunciare. Ogni anno la festa si arricchisce di nuovi appuntamenti e migliora la sua qualità. Ma il sale di Cervia resta il protagonista indiscusso di Sapore di Sale e, come ogni anno, arriverà sabato 9 settembre alle 16.30, al suono della sirena, sulla burchiella trainata a spalla dai salinari come vuole l’antica tradizione. Verrà poi distribuito al pubblico presente.

Il taglio del nastro  giovedì 7 settembre alle ore 19.00 sulla imbarcazione storica Tre Fratelli lungo il canale darà il via ufficiale all’evento  varandolo  e augurando “buon vento” alla manifestazione che porta numerose novità

Cultura e tradizione  locale – Sono legate alle tradizioni, alle genti e al recupero della memoria storica della città le passeggiate patrimoniali  in programma per venerdì e domenica pomeriggio a partire dalle 16.30. Partono dal magazzino del sale e sono dedicate alle figure femminili e alla tradizione salinara e marinara della città. Realizzate in collaborazione con Ecomuseo del Sale e del Mare e l’associazione F.E.S.T.A.

I convegni - Diversi i momenti di studio del lungo week end del sale. Dalla rigenerazione urbana della area cervese con  illustrazione delle opere di recupero e valorizzazione  del patrimonio urbanistico ed  architettonico locale (venerdì ore 11.00 Officine del Sale ), alla tutela culturale intesa come risorsa turistica con gli ospiti di Palmanova e Sabbioneta, entrambe città di fondazione Patrimonio dell’Umanità( venerdì ore 15 magazzini del sale). Ambiente,  ma il mare in particolare,  protagonista del convegno di sabato mattina ( ore 10.00 magazzino del sale) durante il quale avverrà la consegna del premio Cervia Ambiente 2017 a Pio D’Emilia.  Giornalista e corrispondente per Sky Tg 24 dal Giappone  verrà premiato in particolare per il documentario sulla tragedia di Fukushima. Domenica alle 19.30 ( magazzino del sale ) il convegno dedicato alla salina  di Cervia di  ieri oggi e domani nel corso del quale si terrà  la presentazione del documentario sulla realtà “salata” del parco del Delta  del Po dal titolo “ Riflessi di Sale”. Interverrà il regista Thomas Cicognani e saranno proiettati spezzoni del documentario.

Il gusto -Sapore di Sale è oramai diventato  trampolino di lancio di nuovi prodotti e nuovi gusti anche tra i più fantasiosi e particolari.  E’ il caso di “Polentami” un ardito matrimonio fra dolce salato, piccante e speziato presentato venerdì alle 18.00 al magazzino del sale da Schiano Moiello, Luca Bagnolini e Clara Ippolito, giornalista romana esperta di enogastronomia.

Show Cooking   di Mauro Uliassi Lo chef pluristellato di Senigallia torna a Cervia con una lezione di cucina da non perdere domenica alle 18.00, magazzini del sale

Le degustazioni - Per lo stimolo del gusto e la gioia del palato  sono organizzati  diversi momenti di degustazione. Venerdì alle 19.30 al magazzino del sale presentazione e degustazione del gorgonzola della Cooperativa Val Palot  di Pisogne che sposa il sale dolce di Cervia.  Il ciauscolo, famosissimo salame marchigiano  sposa il sale di Cervia in una campagna di solidarietà e gusto a favore delle aziende marchigiane colpite dal terremoto. Presentazione e degustazione venerdì ore 19.30 magazzino del sale. La mortadella al sale di Cervia protagonista sabato alle 18.00 al magazzino del sale. Nozze del gusto  fra Mortadella  Palmieri  di Bologna e  Oro Bianco di Cervia per un futuro da “Favola Gran Riserva”. La degustazione guidata  per  vini ed olii “condita ” con salumi romagnoli nasce dalla collaborazione fra Strada della Romagna e AIS per celebrare il 50° del Romagna Sangiovese DOC e 30° del Romagna Albana DOCG. La vite incontra l’ulivo in un viaggio lungo le strade dei sapori della Romagna   sabato alle 19.30  al magazzino del sale. Il Lampredotto al sale di Cervia sarà presentato domenica ore 11 al magazzino del sale in un incontro di sapori fra Toscana e Romagna  Sarà Luca Cai, chef fiorentino della  famosa tripperia Tuscany Brothers  a proporre la degustazione dopo la presentazione del libro di Stefano Andrini e Andrea Fagioli: Il Sale di Cervia nei libri : i segreti della cucina toscana

Le Cene – Numerosi i ristoranti delle località saranno impegnati in menù dedicati al sale di Cervia con il  Percorso del Sale  organizzato da Confcommercio e Confesercenti Cervia. Serata conviviale a Terrazza Bartolini con lo chef stellato Gregorio Grippo per giovedì sera. Trasporto sul Trenino Sapore di Sale  Finger Food Appetizer. Quest’anno entra in gioco la nuova realtà delle Officine del Sale con alcune  cene tematiche di giovedì e venerdì. A tutto sale ( venerdì) vede impegnati insieme lo chef di Officine Luca Brambilla con lo chef stellato Piergiorgio Parini. Connubio fra i due sali presidio Slow Food di Cervia e di Trapani  per un  gemellaggio di sapori con Trapani e la sua cucina, l’ incontro “salato” di venerdì sera. Domenica alle Officine del Sale Aperitivo con drinkery a base di sale di Cervia e prodotti del territorio con il Food & Beverage  Consultant Andrea Morini  esperto di qualità e abbinamenti nel gusto. 

Le mostre - Cervia antica città del Sale. Dai “fanghi” in salina al moderno stabilimento termale . Lo stabilimento termale cervese ha aperto i battenti 60 anni fa. Per celebrare questo avvenimento una mostra fotografica una pubblicazione dedicata, che sarà presentata nell’ambito della manifestazione.

Si riconfermano  la mostra dei sali dal mondo, la mostra dei modellini di barche storiche e mostra fotografica della Rotta del Sale. Anche quest’anno si terrà la tradizionale esposizione e vendita  dei prodotti delle saline di Cervia,  Trapani, Margherita di Savoia, Sant’Antioco, Comacchio, Gozo (Malta), Aigues-Mortes (Camargue - Francia), Ston-Dubrovnik (Croazia).

Tornano  gli stand gastronomici  con  Casa delle Aie, Circolo dei Pescatori, La Cantinaza, Aziende delle Marche delle aree colpite dal terremoto-MyMarca, Tuscany Brothers, Chioschi della piadina e la centrale del latte di Cesena, sindacato Panificatori  e pasticcieri di Confcommercio Ravenna, Gambero allegro, Osteria del Gran Fritto, lo Street Food di Uliassi,  La buca di Cesenatico, love BBQ, presidio libera terra “ Giuseppe Letizia”   Sul canale  gli aperitivi al sale di Cervia.

Sabato e domenica i laboratori di piadina a cura di CNA e Confartigianato, e da venerdì i laboratori di pasta fresca e pane curati dell’associazione Casa delle Aie  in sala Rubicone e il Mercatino dei Sapori  concentrato su Piazzale Maffei sotto alla torre San Michele.

Da giovedì a domenica il borgo dei pescatori  sarà animato anche da Borgomarina vetrina di Romagna

 Info www.cerviasaporedisale.it; www.turismo.comunecervia.it

Per scaricare immagini e comunicati stampa

http://www.cerviasaporedisale.it/press-area/

 

Sapore di Sale gode del patrocinio della Regione Emilia Romagna ed è inserito nel cartellone “Via Emilia Food Valley”

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...