Salimbeni: bene il monitoraggio sul Canale Tagliata estate 2006.

Salimbeni: "Bene il monitoraggio sul Canale Tagliata nell'estate 2006. Continuare l'impegno anche per il futuro"

Lo stato di salute del Canale Tagliata e del Canale Emissario delle Saline sono stati monitorati costantemente per tutta l'estate, con prelievi periodici ed esami dell'acqua che si riversa nel mare. Spiega, al proposito, l'Assessore all'Ambiente Nevio Salimbeni: "Essere una città certificata ci stimola ad una sempre maggiore attenzione sui dati ambientali di riferimento. Per questo, dopo la fioritura algale (fibrocapsa) dell'estate 2005, abbiamo inserito tra i programmi di miglioramento il potenziamento dei prelievi di controllo sul Canale Tagliata e sul Canale Emissario delle Saline.
Sul "Tagliata" i prelievi sono stati effettuati immediatamente a monte dell'idrovora del Canale in data 23 marzo, 16 maggio, 20 giugno, 19 luglio, 22 agosto, 19 settembre 2006. I risultati ci dicono che non sono apparse fenomenologie eclatanti. In primavera si è notata una condizione di eutrofia "normale" per un canale scolante di bonifica; da giugno in poi i parametri relativi ai nutrienti divengono più marcati ma ragionevolmente bassi. A settembre si nota, ovviamente, un apprezzabile miglioramento qualitativo".
"Il quadro complessivo, quindi, - continua l'Assessore - parla di apporti complessivamente molto modesti di azoto ammoniacale che si aggiungono a una moderata eutrofia di base dell'acqua dei canali affluenti all'idrovora. Ritengo che sarebbe molto utile che gli stessi controlli fossero applicati anche nel tratto terminale del Canale Tagliata nella parte che ricade in provincia di Forlì-Cesena.
Per quanto riguarda il Canale Emissario delle Saline i prelievi, svolti al ponte sulla Statale 16, hanno riscontrato acque di qualità ragionevolmente buona.
Come abbiamo visto, nel 2006 non si sono ripetuti fenomeni algali rilevanti sul nostro mare ma questo non deve far diminuire l'attenzione sui rischi di inquinamento dall'entroterra verso il mare; occorre continuare a seguire la politica - portata avanti in prima persona dal Sindaco Zoffoli - di governare il fenomeno nel periodo estivo mantenendo chiusa la paratoia del Tagliata e cooperando con tutti gli attori del territorio".
"Per questa ragione - conclude Salimbeni - posso confermare che i prelievi saranno ripetuti anche nel corso del 2007 e verificati rispetto ai dati del 2006. Un buon monitoraggio è elemento indispensabile per tenere sotto controllo la qualità delle acque del nostro territorio, elemento fondamentale per la vita e lo sviluppo di Cervia".

L'Ufficio stampa


Cervia, 27 ottobre 2006

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...