Rsposta dell'ass. Mascanzoni all'interpellanza del 13.12.05.

Risposta in Consiglio Comunale dell'Assessore ai Lavori Pubblici Viabilità e Polizia Municipale, Umberto Mascanzoni, all'interpellanza del 13 dicembre 2005



Ieri sera, nella seduta del Consiglio Comunale, l'Assessore ai Lavori Pubblici, Viabilità e Polizia Municipale, Umberto Mascanzoni, rispondendo all'interpellanza con la quale i consiglieri di minoranza segnalavano la necessità di alcuni interventi per le vie Comandini, Salara e Ruggine a Cannuzzo, ha precisato che l'Amministrazione Comunale ha già affrontato col Consiglio di Zona gli aspetti posti dall'interpellanza, in un incontro in cui sono state trattate le problematiche complessive del territorio di Pisignano-Cannuzzo,.
Nell'occasione si è data informazione in merito al progetto finalizzato a dare risposta ad alcune situazioni di scarsa illuminazione di tratti stradali nell'abitato di Cannuzzo.
In particolare, l'intervento riguarderà la costruzione di un impianto di illuminazione pubblica per l'intera Via Comandini, il completamento di quello esistente in Via Cannuzzola e la realizzazione di un nuovo tratto in Via Zavattina.
Il progetto definitivo è stato approvato dalla Giunta Comunale nella seduta dell'11/10/2005, e da parte di Hera Ravenna è attualmente in corso la predisposizione del progetto esecutivo che potrà essere approvato entro il prossimo mese di Febbraio.
Per quanto attiene l'incrocio di Via Ruggine e Via Salara, i sopralluoghi ed i rilievi effettuati dei tecnici comunali non hanno evidenziato una situazione in contrasto con le disposizioni del codice della strada o limitazioni della visibilità, se non quelle dovute alla frequente presenza di automobili parcheggiate in zona vietata, per la quale è stata prevista un'intensificazione dei controlli.
Relativamente alla recinzione della proprietà in angolo indicata in interpellanza, dall'esito del controllo effettuato dal competente ufficio di Vigilanza Edilizia, l'intervento è risultato realizzato in conformità alla pratica Dichiarazione di Inizio Attività (D.I.A.) del 14/03/2003.
Il grado di sicurezza è supportato dai dati relativi all'incidentalità forniti dalla Polizia Municipale, infatti nel corso degli ultimi tre anni non è stato rilevato alcun sinistro nell'intersezione stradale Via Salara Provinciale Via Ruggine.
Tuttavia, poiché sussiste una percezione psicologica di pericolosità dell'intersezione, l'Amministrazione Comunale, di concerto con l'Amministrazione Provinciale, (trattandosi di strade provinciali) ha avviato la valutazione delle possibili soluzioni per individuare ulteriori idonei strumenti atti a migliorare la segnalazione dell'incrocio per aumentarne la sicurezza. Una verifica, quella in corso, conseguenza dell'incontro con il Consiglio di Zona di Pisignano-Cannuzzo, svolto alla presenza dell'Assessore provinciale ai Lavori Pubblici, nel quale vennero evidenziate le problematiche legate alla sicurezza di alcuni tratti stradali e le possibili soluzioni, realizzabili solo attraverso interventi coordinati tra i due enti.


Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...