"Rotte nella tradizione marinara".

"Rotte nella tradizione marinara" e "L'oro azzurro dell'Adriatico" i temi del prossimo appuntamento del Festival del Mare a Cervia che si terrà il 26 luglio


La tradizione marinara e il pesce dell'Adriatico sono i temi del prossimo appuntamento a Cervia, all'interno della VII edizione del Festival del Mare, che si terrà martedì 26 luglio.

La giornata è organizzata in collaborazione con la Cooperativa Atlantide da anni specializzata nel turismo e nella divulgazione della didattica ambientale.

"Rotte nella tradizione marinara" prevede visite guidate nei luoghi della tradizione marinara. Un itinerario lungo il porto canale di Cervia dove si potrà scoprire il lavoro dei pescatori, i pescherecci, i sistemi tradizionali di pesca, il mercato del pesce e i segreti dell'antica e moderna cultura marinara. Saranno effettuate due visite con ritrovo presso il mercatino del pesce, una con partenza alle ore 17,30 e l'altra alle 18.45.

"L'oro azzurro dell'Adriatico" è l'appuntamento che si terrà alle ore 21,30 presso il mercatino del pesce sul porto canale, dedicato alla cultura e alla cucina marinara. La serata inizierà con la presentazione di un video-documentario che illustra le bellezze sommerse del nostro mare Adriatico, nonché le imbarcazioni e le tecniche di pesca tipiche della zona. Si proseguirà poi con un illustrazione delle particolarità biologiche e culinarie delle nostre specie ittiche. Saranno gli intervenuti i protagonisti della parte conclusiva della serata, che cimentandosi in gare di pulitura del pesce avranno l'opportunità di vincere fantastici premi. Al pubblico inoltre sarà distribuito un "ricettario" contenente le ricette più caratteristiche della tradizionale cucina dell'Adriatico.

L'Ufficio stampa

Cervia, 23 luglio 2005


Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...