Risposta di Mascanzoni all' interpellanza del 18.10.05.

Risposta dell'assessore ai Lavori Pubblici, Umberto Mascanzoni, all'interpellanza del 18 ottobre 2005 relativa alla posa di una condotta idrica in via Ficocle

Nella seduta del Consiglio Comunale del 7 novembre l'assessore ai Lavori Pubblici, Umberto Mascanzoni, rispondendo all'interpellanza relativa alla posa di una condotta idrica in via Ficocle, ha esposto i progetti previsti per il recupero della via.
In via Ficocle è presente il collettore di fognatura nera che convoglia i liquami del forese all'impianto di depurazione di Cervia. Tale collettore, costruito negli anni Settanta, risulta ormai di portata insufficiente rispetto alle attuali esigenze.
La necessità d'intervento, l'assenza di acquedotto al servizio delle abitazioni presenti, e le condizioni di scarsa tenuta della strada e delle sponde dello scolo del Consorzio di Bonifica che corre adiacente a essa, hanno fatto sì che, in contemporanea ad alcuni lavori di consolidamento e ripristino di funzionalità, il Comune di Cervia richiedesse a Hera Ravenna, nel corso del 2003, lo studio di fattibilità per la realizzazione di un nuovo collettore di fognatura nera dalla SS.16 alla zona industriale di Montaletto nel tratto via Ficocle e la contemporanea posa di condotta idrica.
A seguito della costituzione dell'Agenzia d'Ambito Territoriale Ottimale (A.T.O.) per la gestione del ciclo idrico integrato, l'Amministrazione ha indicato il suddetto progetto tra le priorità da attuare. A tal fine l'A.T.O. ha stipulato, in data 26 aprile 2005, un'apposita convenzione con Hera Ravenna per la gestione del Servizio Idrico Integrato. Questo ha comportato l'aggiornamento del piano degli investimenti e i lavori da realizzare in via Ficocle sono stati inseriti nel piano triennale 2005-2007 degli investimenti relativi al Ciclo Idrico Integrato.
Il piano prevede la progettazione e l'esecuzione dell'intervento negli anni 2005 e 2006 per cui attualmente Hera Ravenna sta predisponendo il progetto preliminare, che verrà presentato entro il mese di novembre. Come richiesto dal Comune di Cervia, nel preliminare sarà anche prevista la soluzione tecnica e la stima economica per le opere aggiuntive (consolidamento e ripristino stradale), che restano a carico del Comune di Cervia in quanto ente proprietario della strada.
Giova pertanto ricordare che le quote tariffarie pagate dai cittadini cervesi e dagli altri utenti dell'intero A.T.O. sono destinate prevalentemente alla copertura delle spese di gestione del servizio, e in parte a investimenti relativi a manutenzioni straordinarie, nuove realizzazioni e ampliamenti di impianti e strutture relative a depurazione fognatura e acquedotto.
In tale contesto la quota investimenti destinata al finanziamento dell'intervento di via Ficocle, così come degli altri interventi inseriti nel programma A.T.O., rimane accantonata in attesa della realizzazione degli interventi. Appare evidente che l'intervento di via Ficocle sta procedendo secondo la programmazione dell'Agenzia d'Ambito e quindi il rinvio rispetto ai precedenti programmi dell'Amministrazione non costituisce un indebito aggravio delle tariffe dell'acqua.

L'Ufficio stampa

Cervia, 8 novembre 2005

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...