Risposta dell'Assessore Mascanzoni a interpellanza del 15.07.05

Settore Lavori Pubblici

RISPOSTA DELL'ASSESSORE AI LAVORI PUBBLICI UMBERTO MASCANZONI ALL'INTERPELLANZA DEL 15/07/2005 RELATIVA ALL'INTERSEZIONE STRADALE FRA VIA MARTIRI FANTINI E VIA PALAZZONE

In sede di consiglio comunale, martedì 26 luglio, l'Assessore ai lavori Pubblici Umberto Mascanzoni ha anticipato l'approvazione da parte della giunta (avvenuta il mercoledì 27) del progetto esecutivo per la "sistemazione della rete viaria del litorale, messa in sicurezza e modifica della viabilità esistente" all'interno del quale è previsto uno specifico intervento per la realizzazione di una rotatoria e degli sparti-traffico che disciplineranno definitivamente l'intersezione di via Martiri Fantini con via Palazzone.
Il suddetto progetto, finanziato alla fine dell'anno 2004, in occasione dell'approvazione del preliminare, ha già recepito gli elementi essenziali dello studio sui flussi del traffico della zona che, per completezza, sarà concluso entro il prossimo settembre con i dati dell'attuale stagione estiva.
Conseguentemente i tempi necessari all'espletamento delle procedure d'appalto sono tali da far prevedere l'inizio dei lavori entro il corrente anno.
Tuttavia, in attesa di attuazione del suddetto progetto, via Martiri Fantini è stata oggetto di interventi di messa in sicurezza secondo i programmi prefissati fra i quali la realizzazione della pista ciclabile in sede protetta, di tre passi pedonali rialzati con funzioni di rallentatori di velocità, la segnalazione degli attraversamenti pedonali con portali illuminati, la modifica di marcia in via Delle Gardenie e, in ultimo, la riasfaltatura del manto stradale, avvenuta nelle scorse settimane. Tale intervento di asfaltatura ha escluso l'area della rotatoria, proprio in previsione della prossima realizzazione del progetto di messa in sicurezza definitivo.
Nel contesto complessivo di potenziamento della sicurezza, la segnaletica adottata nell'intersezione, anche se provvisoria, si presenta conforme al codice della strada ed è idonea a indurre un consistente rallentamento dei veicoli in transito oltre che adatta ad evidenziare, con la massima visibilità consentita le intersezioni presenti.
Preso atto che è in corso di progettazione la risoluzione dell'incrocio SS. 16 ed ex 254 in cui troverà risposta anche l'aspetto di riqualificazione ambientale, è opportuno precisare che, allo stato attuale, l'ingresso alla città non è da considerarsi uno specifico punto circoscritto, ma come un unico percorso di avvicinamento al centro. La Via Martiri Fantini deve quindi essere vista nel suo complesso ed in tal senso si è mossa l'amministrazione fino ad ora.
Infatti, seppur la riqualificazione a verde, date le ridotte dimensioni della rotatoria da installare, non è compatibile con le opere di prossima realizzazione, è tuttavia da considerare che in prossimità della Statale Adriatica 16 è stata recentemente riqualificata una vasta area verde di filtro e separazione dell'abitato di via Cardano dalla statale stessa, nella quale sono state piantumate una ventina di grandi alberi e create gradevoli aiuole con siepi e piante ornamentali.
Ed ancora, nelle zone adiacenti la Via Martiri Fantini sono stati eseguiti interventi di manutenzione del verde, la realizzazione di aree gioco, divise per età di fruizione e l'installazione di nuovi arredi nel "Parco Guareschi" in Via dei Giacinti, contribuendo quindi a dare un'immagine complessiva coerente con " Cervia Città Giardino".

L'Ufficio Stampa
Cervia, 28 luglio 2005

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...