Risposta dell'assessore Mascanzoni - Canalino di M.Marittima

Settore Lavori Pubblici


RISPOSTA DELL'ASSESSORE AI LAVORI PUBBLICI ALL'INTERPELLANZA DEL 18 MAGGIO , RELATIVA AL CANALINO DI MILANO MARITTIMA.

Nella seduta del Consiglio Comunale del 7 luglio 2005, l'Assessore ai Lavori Pubblici, Umberto Mascanzoni, risponde alle richieste relative alle operazioni di manutenzione previste per evitare l'insabbiamento del canalino di Milano Marittima.
Da informazioni ricevute dalla società "Parco della salina di Cervia", la situazione attuale del canalino, anche considerando che si è in piena stagione estiva e non nel periodo invernale in cui si verificano mareggiate e relativi insabbiamenti, non è precaria. Infatti, anche in condizioni di livello minimo di marea funziona in automatico una sola pompa idrovora mentre solo a livello medio di marea entra in funzione, sempre in automatico, una seconda pompa.
Le manutenzioni annuali sono naturalmente necessarie e vengono realizzate. Non più, pero, mediante escavazioni meccaniche, del resto tecnicamente impossibili a seguito della ricostruzione, nell'inverno 2003-2004 dei moli del canale con i relativi muretti. Da tempo si adopera lo strumento del "Colpo d'Ariete" verso mare: cioè si chiudono le paratoie del Canalino in coincidenza del livello massimo di Alta marea e li si riapre in coincidenza del livello minimo di Bassa marea; il dislivello creatosi di circa 40 cm., che si mantiene per circa 2 ore, agisce sulla sabbia depositata sul fondo del canale, sollevandola e spingendola verso il mare.
Nell'Inverno/Primavera 2003, con tale sistema si è riusciti a ripulire l'imboccatura del canale per ben 3 volte, in situazioni ben peggiori di quella attuale (a fine Gennaio il canale era talmente ostruito da permettere l'attraversamento a piedi), evitando così l'escavazione meccanica.
Il sistema di pulizia adottato si può effettuare in qualsiasi stagione, nei periodi, di circa una settimana, di massimi dislivelli di Alta/Bassa marea.

Cervia, 8 luglio 2005

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...