Risposta dell'assessore ai LL.PP. a interpellanza del 18.05.05.

Settore Lavori Pubblici

RISPOSTA DELL'ASSESSORE AI LAVORI PUBBLICI ALL'INTERPELLANZA DEL 18 MAGGIO , RELATIVA AGLI INTERVENTI DI MESSA IN SICUREZZA DELLA S.P. NULLO BALDINI


Relativamente dell'interpellanza del 18 maggio, l'Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Cervia, Umberto Mascanzoni, nella seduta del Consiglio Comunale del 7 Luglio, ha precisato quanto segue:
In ordine agli interventi relativi alla riduzione della pericolosità della Strada Provinciale Nullo Baldini ed ai progetti in essere, risponde in maniera efficace l'Assessore ai Lavori Pubblici della Provincia, appositamente interpellato da questa Amministrazione.
Per l'adeguamento funzionale della S.P. Nullo Baldini, è previsto nel bilancio della Provincia uno stanziamento di 2.000.000 di euro, il progetto definitivo, già redatto, prevede la realizzazione di una piattaforma stradale pari a 10,50 m., la realizzazione di un nuovo percorso ciclopedonale in fregio allo scolo consorziale, è inoltre prevista la demolizione delle alberature e la compensazione ambientale con impianto di nuove alberature.
Nella risposta stessa viene descritto lo stato di avanzamento del progetto e dettagliatamente illustrati i suoi contenuti, tra i quali si evidenzia la previsione di realizzazione di un adeguato impianto di illuminazione.
C'è da rilavare, positivamente, che dai "rapporti annuali degli incidenti stradali" redatti dalla Polizia Municipale nel biennio 2003 e 2004, non risulta nessun incidente nella strada in oggetto.
Per quanto riguarda le complessive attività di questa Amministrazione, è opportuno evidenziare gli interventi già attuati e quelli di prossima attuazione, tutti tendenti ad una maggiore distribuzione del traffico, attualmente concentrato sulla S.P. Nullo Baldini, su diverse arterie, agendo sul carico del traffico con lo scopo di ridurre le potenziali occasioni di incidente e quindi la pericolosità della strada.
Tra gli interventi, oltre alla partecipazione alla realizzazione delle pista ciclabile parallela alla Via Nullo Baldini, si segnalano:
· l'avvenuta realizzazione della nuova Via Ascione (strada sottoferrovia);
· la prossima realizzazione dell'innesto sulla Nullo Baldini della Via Ascione stessa, comprensiva della riorganizzazione degli accessi;
· il completamento della strada sottoferrovia, con l'esecuzione di una pista ciclabile in sede propria e di un nuovo impianto di illuminazione.
Nell'ottica dell'incentivazione alla moderazione della velocità mediante strumenti elettronici è stata richiesta alla Prefettura, ed a breve sarà rilasciata, l'autorizzazione all'installazione di postazioni fisse di autovelox, per altro prevista nel piano investimenti 2005.

Inoltre giova ricordare che negli ultimi tempi si sono intensificati gli incontri tra i due enti al fine di individuare soluzioni progettuali concordate, riguardanti l'intero territorio di competenza, ed aventi il tema della sicurezza viabile quale elemento prioritario da ricercare e garantire.

Cervia, 8 luglio 2005

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...