Risposta dell'Ass. Mascanzoni a interpellanza di A.N..

Risposta dell'Assessore ai Lavori Pubblici Umberto Mascanzoni
all'interpellanza di An sulle strade dissestate


Nella seduta del Consiglio Comunale del 29 agosto, l'Assessore ai Lavori Pubblici, Umberto Mascanzoni, rispondendo a una interpellanza ha dichiarato che, per quanto riguarda la manutenzione, la riqualificazione e la sicurezza delle strade, l'Amministrazione Comunale realizza, ogni anno, numerosi interventi. Data l'estensione della rete viaria e le sue caratteristiche peculiari, derivanti dalla presenza dei preziosi alberi che contraddistinguono il nostro territorio, è facilmente comprensibile come gli interventi non possano soddisfare immediatamente la totalità delle esigenze.
Per il solo rifacimento dei manti stradali, sono state finanziate negli ultimi anni opere per una cifra annua minima di 400.000 euro nella fascia costiera e di 200.000 euro nel forese, ai quali vanno aggiunti interventi di riqualificazione e sicurezza realizzati con progetti specifici.
Nel corso del 2005 sono state riasfaltate:
· nella fascia costiera: Via Leonardo da Vinci, Via Collina, Via Galimberti, Via Vannucci, Via Curiel, Via Gobetti, IV Traversa, Via Misurina, Via Vallombrosa, Viale Monti, Via Carducci, Via Caduti per la Libertà, Viale Verdi, Via Miramare, Svincolo Nullo Baldini, Via Marco Polo, un tratto di Via G. di Vittorio, XXVII Traversa, Via Martiri Fantini, Svincolo Via Ospedale, Via Ortigara, Via Raffaello, Via Tiziano.
· nel forese: Via Airone, Via Castiglione, Via Cavina, Via Casette, Via Zavattina, Via Bigatta, tratti di Via Beneficio I° Tronco.
Sempre nell'anno 2005 sono stati realizzate opere di riqualificazione in Via Mezzanotte (da Viale Italia a Viale Abruzzi) e la sistemazione di Via Rismondi.
L'Assessore ha smentito l'assenza di informazione ed ha ricordato agli interpellanti che i gruppi consiliari ricevono puntualmente la comunicazione di tutte le delibere approvate dalla Giunta Comunale e ha sottolineato, quindi, che tutti i consiglieri, volendo, sono in condizione di conoscere i contenuti degli atti riguardanti i progetti approvati (oltretutto, pubblicati anche nel sito internet del Comune). Progetti che per l'anno 2006 prevedono la riasfaltatura di un grande numero di strade sia della fascia costiera che del forese.
Per l'anno 2006 sono state programmate, con la delibera n.63, le riasfaltature nella fascia costiera di: Via Belluno, Via Varese, Via Isonzo, Via N. Sauro, Via Donizzetti, Via Toscanini, Via Puccini, Via Mercadante, Via Pergolesi, Via Bellini, Via Palanti, Via Rossini, Via Palestrina, Via Abruzzi, Via Lomellina, Via Brianza, Traversa di Via Città Gemellate, Via Mameli, Via Manara, Via Cairoli, Via Tintoretto, Via Cervino, Via Monte Bianco, Via Monte Rosa, Via S. Marino, Viale Oriani, Via Garda.
Nel forese, come previsto dalla delibera n.62, si interverrà in: Via Montaletto, Via Salara Comunale (da Crociarone a Via Zavattina), Traversa di Via Zavattina, tratti di Via Beneficio I° Tronco, Via Togliatti, Via Celletta.
È inoltre previsto un primo stralcio della riqualificazione di Viale Romagna (marciapiedi e asfalto) il cui progetto esecutivo è già stato deliberato, ed è quindi noto ai gruppi consiliari.
Sono prossimi all'approvazione i progetti per gli interventi relativi a: Via Sicilia, Via del Sagittario Via Malpighi.
L'Assessore ha precisato che negli ultimi anni, per realizzare gli interventi sulle strade del forese, l'Amministrazione Comunale ha fatto riferimento alle indicazioni pervenute dai Consigli di zona e si procederà in questo modo anche per il prossimo anno.
Le nuove asfaltature per il 2007 saranno definite quando sarà indicato l'importo destinato a questo tipo di interventi nel Piano degli investimenti 2007/2009, nel rispetto degli equilibri di Bilancio, punto irrinunciabile per una corretta gestione amministrativa.
Alla luce di quanto esposto, l'Assessore Umberto Mascanzoni ha sottolineato l'attenzione che l'Amministrazione dedica alle strade ogni anno e ha concluso sostenendo che, la pura elencazione di strade con esigenze di manutenzione, note per altro all'Amministrazione Comunale, rischia di confondersi con un velato populismo e un atteggiamento incoerente con la posizione tenuta dagli stessi consiglieri di Alleanza Nazionale, che in fase di approvazione del PPI 2006-2008 non hanno presentato emendamenti relativi ad interventi sulle strade citate, né su altre.

L'Ufficio stampa

Cervia, 31 agosto 2006

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...