Risposta Assessore LL.PP. a interpellanza di A.N. 15.12.04.

Settore Lavori Pubblici

RISPOSTA DELL'ASSESSORE AI LAVORI PUBBLICI ALL'INTERPELLANZA DEL 15/12/2004 RELATIVA AL CROCEVIA POSTO NELL'INTERSEZIONE FRA LA SS.16 ADRIATICA E LA VIA SALARA (EX SS.254)

Nel Consiglio Comunale del 27 gennaio 2005, l'Assessore ai Lavori Pubblici Umberto Mascanzoni risponde all'interpellanza di Alleanza Nazionale del 15/12/2004 relativa all'incrocio fra la SS.16 e la ex SS. 254.
La sistemazione dell'incrocio SS 16, ex SS 254 e via Martiri Fantini è da tempo fra le priorità dell'Amministrazione comunale di Cervia.
Nel 1999 la Giunta Comunale, dopo ripetuti incontri con l'ANAS, aveva dato parere favorevole ad un intervento di ammodernamento che, date le limitate disponibilità finanziarie, prevedeva il solo adeguamento dell'attuale incrocio a raso, dando la propria disponibilità a farsi carico dell'espletamento e degli oneri necessari per espropri e occupazioni temporanee.
Successivamente, con il passaggio in carico della SS 254 alla Provincia di Ravenna, il Comune di Cervia unitamente alla Provincia stessa prosegui nei rapporti con ANAS al fine di individuare la soluzione più idonea ed i relativi finanziamenti.
Nel 2003 si è giunti alla definizione di una ipotesi condivisa da tutti: ANAS, Provincia di Ravenna e Comune di Cervia. L'intervento ipotizzato mira a ridurre gli elementi di criticità dell'intersezione SS 16, ex SS 254 e Via Martiri Fantini con l'obiettivo di accrescere la sicurezza stradale e la scorrevolezza del traffico.
La soluzione che verrà finanziata prevede prioritariamente la realizzazione di una rotatoria e rinvia ad un successivo approfondimento progettuale del sovrappasso indicato in una prima fase da ANAS, senza però la garanzia del finanziamento dello stesso.
ANAS ha affidato la progettazione dell'opera. È già stato predisposto il progetto preliminare ed ora è in fase di definizione il progetto definitivo.
L'attuale Amministrazione Comunale, condividendo la soluzione adottata e l'azione fin qui svolta, ha confermato la disponibilità ad accollarsi, oltre agli oneri degli espropri, anche altri interventi migliorativi da individuare sulla base del progetto definitivo, ha quindi inserito nel Piano investimenti, anno 2006, un contributo di € 150.000.
Anche la Provincia ha confermato la disponibilità inserendo l'intervento nel proprio Piano triennale degli investimenti.
Si attende che ANAS trasmetta il progetto definitivo per l'espressione di un parere, l'individuazione delle opere migliorative da finanziare e la predisposizione di uno specifico accordo di programma.

L'Ufficio stampa

Cervia, 27 gennaio

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...