Risposta alla lettera del sig. Erminio Pettinari.



In merito alla lettera del signor Erminio Pettinari, pubblicata nei giorni scorsi sulla stampa locale, è necessario fare alcune puntualizzazioni.
Lo sfogo dell'affezionato turista segnala una serie di disagi vissuti nel periodo ferragostano, quello quindi di massima affluenza in questa e nelle altre località turistiche. Pur ammettendo che in situazioni straordinarie qualche sbavatura nei servizi può verificarsi, l'Amministrazione comunale non ha registrato per il periodo appena trascorso episodi particolarmente incresciosi.
Per quanto riguarda l'operato della polizia Municipale, va detto che gli agenti sono in servizio, su tutto il vastissimo territorio comunale, con lo scopo di far rispettare le regole, chiare e valide per tutti, residenti e turisti, in quanto necessarie per evitare o limitare al massimo i disagi. Il problema del sovraffollamento di auto che raggiungono il Lungomare cervese punta il dito sulla carenza di parcheggi nei periodi di punta, questione che l'Amministrazione comunale sta concretamente affrontando e della quale nei prossimi anni si vedranno i risultati. Va inoltre segnalato che, a fronte dei "parcheggi selvaggi" sul Lungomare, nel centro cittadino a poche centinaia di metri dalla spiaggia, nelle aree di sosta (in piazza del mercato o vicino all'ospedale, per esempio) si registrano spazi liberi anche nei giorni di massima affluenza. I vigili operano al meglio ed eseguono il loro compito, consapevoli che le auto sui marciapiedi arrecano disagio ai pedoni, alle mamme con passeggini, alle persone anziane o ai disabili.
Per quanto riguarda il fenomeno dell'abusivismo sulla spiaggia, le azioni dei vigili, coordinate con quelle delle altre forze dell'ordine presenti sul territorio, quest'anno hanno dato importantissimi risultati sia dal punto di vista dei sequestri e dei rinvenimenti delle merci sia per il numero di abusivi fermati. In collaborazione con le Associazioni di categoria, inoltre, l'Amministrazione si è attivata in prima persona per finanziare una campagna di sensibilizzazione e informazione dei turisti, che da quest'anno peraltro incorrono in salatissime multe se sorpresi nell'acquisto di merce contraffatta. Anche i turisti, infatti, possono contribuire e fare la loro parte per scoraggiare la presenza degli abusivi in spiaggia.
Per quanto riguarda i trasporti pubblici, gestiti per conto dell'Amministrazione dalle società Sac e Saces, va specificato che quest'anno le corse mattutine sono state potenziate e vengono effettuate ogni venti minuti. In particolari situazioni straordinarie, inoltre, vengono attivate corse bis, come capitato, per esempio, il giovedì precedente a Ferragosto, durante il quale la presenza del mercato e il cattivo tempo hanno richiesto la misura "d'emergenza".
Il fatto che sia riconosciuto agli albergatori il merito di "difendere" il diritto dei turisti riconosce che Cervia rimane ai vertici per accoglienza. Tutti gli operatori cittadini lavorano bene e questo grazie anche all'affiatamento, alla concertazione e alla collaborazione con l'Amministrazione Comunale, che fornisce gli strumenti per operare per il bene di tutti.

L'Ufficio stampa

Cervia, 1 settembre 2005


Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...