Risposta ad interpellanza relativa alla Pineta di Pinarella.

Settore Lavori Pubblici

RISPOSTA DEL DELEGATO AL VERDE RICCARDO TODOLI NEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 22 MARZO ALL'INTERPELLANZA DEL RELATIVA ALLA PINETA DI PINARELLA

La riqualificazione complessiva della Pineta di Pinarella Tagliata e la sicurezza delle persone che la frequentano è da diversi anni una delle priorità dell'Amministrazione, con iniziative sia sotto il profilo progettuale ed esecutivo, sia gestionale, già concretamente avviate.
Come è noto, la Pineta di Pinarella Tagliata è di proprietà demaniale, dal 1997 in parte è stata concessa in uso all'Amministrazione comunale di Cervia dal Ministero delle Politiche agricole e forestali - gestione ex ASFD, con l'accordo di provvedere, sull'area in concessione, ad effettuare gli interventi di manutenzione e pulizia necessari a garantire il decoro e la fruizione collettiva.
Con una apposita convenzione, tali interventi sono stati affidati a partire dal 1998 dall'Amministrazione comunale all'Associazione ONLUS "La mia Pineta" costituita da cittadini direttamente interessati alla valorizzazione della zona in oggetto.
L'Associazione ha lo scopo di promuovere, tutelare e valorizzare la Pineta di Pinarella, mantenendone la cura, la pulizia, il rimboschimento e la promozione come valore culturale, ecologico e ambientale del territorio, svolgendo tutte le attività che possano diffondere la conoscenza e l'importanza di questo bene ambientale.
Nel 2000 inoltre, visto l'interesse ad eseguire lavori di riqualificazione ambientale sull'intera area della Pineta, e non solo sulla parte in concessione, l'Amministrazione ha sottoscritto un protocollo d'intesa con il Ministero delle Politiche agricole e forestali - gestione ex ASFD della durata di dieci anni, mediante il quale l'Amministrazione stessa si impegna ad effettuare azioni progettuali di miglioramento delle condizioni ambientali dell'intero ecosistema sulla base di un piano d'interventi condiviso dai due Enti.
In particolare, gli interventi di recupero forestale dell'area boscata, individuati sulla base delle indicazioni fornite dallo studio di fattibilità elaborato dall'Università di Bologna, Dipartimento di Selvicoltura, mirano a tutelare il biotopo boschivo, garantendo al contempo un miglioramento delle condizioni di sicurezza generale dell'area e dei suoi fruitori.
I lavori, avviati per stralci annuali successivi a partire dal 2001 ed ancora in esecuzione e programmazione, sono previsti anche per il triennio 2005-2007 nel Piano Poliennale degli Investimenti.
I progetti selvicolturali finora realizzati hanno comportato un miglioramento delle condizioni della fascia frangivento, della zona dunale e retrodunale, con l'esecuzione di diradamenti, rinfoltimenti, e opere dei manutenzione (pulizia del sottobosco, trinciature..) e l'eliminazione delle specie infestanti (es. rovo) che favorivano l'abbandono di rifiuti e sporcizia e rifugio di persone senza dimora.
Nei progetti previsti nel triennio 2005-2007 si proseguirà nell'opera di manutenzione dei rimboschimenti, nella realizzazione di ulteriori diradamenti, garantendo il mantenimento di condizioni generali di pulizia dell'area da vegetazione infestante, con l'obiettivo di ritrovare progressivamente un giusto equilibrio tra una eccessiva antropizzazione ed una corretta fruizione di un'area boscata con particolari caratteristiche come quella di Pinarella.
Inoltre nel corso del 2003 è stato realizzato, nell'ambito di un progetto di manutenzione straordinaria degli arredi della Pineta (percorsi vita, staccionata, arredi..), anche un impianto di illuminazione tra Via S. Marino e Via Mezzanotte, mediante l'installazione di faretti orientati posizionati sopra i pali della pubblica illuminazione di Via Italia.
In considerazione del fatto che tale intervento ha avuto un buon riscontro, in termini di efficienza e funzionalità, da parte dei cittadini, l'Amministrazione ha inserito nel Piano Poliennale degli Investimenti, per l'anno 2005, il progetto di potenziamento dell'impianto di illuminazione attualmente esistente ed il completamento dell'impianto nel tratto tra Via Mezzanotte e Via Sicilia, utilizzando la stessa tecnica e tipologia dell'intervento precedente.
Il progetto, per il quale è stato chiesto alla Regione Emilia-Romagna la concessione di un contributo nell'ambito dei piani di potenziamento della sicurezza urbana di cui all'art. 5 della L.R. 24/2003, prevede un costo di 56.000,00 €.,
Gli interventi strutturali eseguiti ed in programmazione, unitamente alle attività gestionali, secondo un disegno unitario sono quindi tutti mirati ad un progressivo recupero naturalistico ed ambientale della pineta, tenendo ben presente che ciò costituisce un elemento essenziale per una fruizione sicura di un'area pinetale urbana.
Inoltre, in attesa del completamento degli interventi strutturali, viene svolta una intensa attività di controllo e vigilanza, soprattutto nei mesi estivi, dal Servizio di Vigilanza Pinetale della Polizia Municipale unitamente alla Polizia di Stato ed al Corpo Forestale dello Stato, che ha permesso di contribuire alla riduzione delle presenze notturne in pineta.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...