Riqualificazione e bonifica dai materiali contenenti amianto.

Approvato il progetto esecutivo per i lavori di riqualificazione e bonifica dai materiali contenenti amianto della scuola elementare di Montaletto.

Approvato dalla Giunta Comunale, il progetto esecutivo per i lavori di riqualificazione e bonifica dai materiali contenenti amianto della scuola elementare di Montaletto.
Con la realizzazione di questo progetto giunge a conclusione il programma di bonifica degli edifici scolastici del territorio avviato dall'Amministrazione Comunale alcuni anni fa. E' infatti questo l'ultimo degli interventi, tutte le altre strutture scolastiche sono state bonificate dal 2001 ad oggi.
Nella scuola Elementare di Montaletto i materiali contenenti amianto sono stati individuati, in diverse percentuali, nelle pavimentazioni del refettorio e del ripostiglio, il loro attuale stato di conservazione non presenta alcun problema di rilascio di fibre nell'ambiente, come verificato dai tecnici preposti di AUSL e ARPA con apposita relazione.
Il progetto è stato adottato in coerenza con la scelta dell'amministrazione di prevenire i possibili problemi futuri derivanti dalla presenza di questi materiali in tutti gli edifici pubblici e prioritariamente dalle scuole e dalle palestre frequentate dai ragazzi.
In concomitanza con l'attuazione di questo progetto, la scuola di Montaletto sarà oggetto di alcuni lavori di manutenzione in modo tale da restituire il fabbricato ad un più efficiente stato di funzionalità.
La pavimentazione vinilica del locale adibito alle attività motorie sarà sostituita con una pavimentazione in gomma, esente da alogeni conforme alla normativa EN1817, saranno ritinteggiati il refettorio, il magazzino ed il disimpegno, realizzando uno zoccolo lavabile con smalto sintetico pigmentato, anche le murature verranno ripristinate ove necessario ed i vecchi controsoffitti sostituiti.
Per il locale laboratorio sarà realizzata una nuova copertura con lastre a profilo grecato in acciaio, le grembialine deteriorate saranno sostituite con altre nuove in rame, si procederà al ripristino della impermeabilizzazione, dei canali di gronda, alla verifica dello stato di conservazione del dispositivo di protezione contro le scariche atmosferiche "gabbia di Faraday".
Sarà ricostruito il ricovero per le biciclette, rinnovata la rete metallica della recinzione, la pavimentazione esterna e le rampe di accesso al fabbricato.
I lavori alla scuola elementare di Montaletto avranno un costo di € 110.000 euro e verranno realizzati al termine dell'anno scolastico in corso.
L'Ufficio stampa
Cervia, 27 settembre 2005

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...