Riqualificazione dei parchi gioco di alcune scuole.

Riqualificazione dei parchi gioco di alcune scuole elementari e materne del territorio


Inizieranno nei prossimi giorni, a cominciare dal parco della scuola di Savio, i lavori per riqualificare e valorizzare i parchi gioco di alcune scuole comunali. Come ormai avviene da diversi anni, le attività di manutenzione delle aree verdi si concentrano durante la stagione fredda - quando gli scolari trascorrono la ricreazione all'interno delle scuole - per essere fruibili prima dell'arrivo della bella stagione.
L'attuale progetto prevede la riqualificazione dei seguenti parchi scolastici: Materna di Savio (superficie 4.000 metri quadrati), Materna di Pisignano (1.100 mq), Materna Casa dei Bimbi (4.300 mq), Materna G. di Vittorio (4.100 mq), Elementare Deledda (2.900 mq), Elementare Martiri Fantini (3.100 mq) d il Parco Salvo D'Acquisto (2.700 mq), per una superficie complessiva di 22.200 mq.
Nei parchi delle scuole interessate dal progetto saranno collocati nuovi elementi di arredo e attrezzature ludiche differenziate per i bambini di tutte le età, privilegiando gli elementi in legno trattato che garantiscono una buona resistenza agli elementi atmosferici.
Sulle aree destinate al gioco saranno posizionate le pavimentazioni in apposito materiale smorzacadute, saranno creati nuovi percorsi pedonali o ripristinati quelli in cattivo stato. Le recinzioni danneggiate saranno ricostruite e si procederà alla manutenzione della vegetazione esistente, alla messa a dimora di nuove alberature e alla realizzazione di nuovi manti erbosi.
In particolare, nell'area della scuola Deledda a Pinarella sarà costruito un campo sportivo polivalente attrezzato per la pallacanestro e la pallavolo.
Alcune aree del parco della scuola di Savio, che attualmente si presentano spoglie, verranno valorizzate mettendo a dimora gruppi arbustivi ornamentali che ne miglioreranno l'aspetto paesaggistico e, per ombreggiare le zone più scoperte, saranno piantati alberi di prima e seconda grandezza. Per ottenere un buon effetto saranno utilizzate piante già sviluppate di 3-4 metri di altezza, di specie dotate di resistenza all'ambiente urbano e con elevate caratteristiche ornamentali che producono fioriture ricche e prolungate con presenza di bacche e foglie colorate.
Con questo progetto, che avrà un costo di 50 mila euro, oltre a offrire ai ragazzi degli spazi per il gioco all'aria aperta più sicuri e funzionali, si persegue l'obiettivo di razionalizzare e contenere i costi delle future manutenzioni.

L'Ufficio stampa

Cervia, 3 gennaio 2007

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...