riqualificazione dei mezzi di trasporto

Gli Assessori Dellachiesa e Salimbeni chiedono la riqualificazione
del parco mezzi impiegati per il trasporto pubblico

Gli Assessori agli Interventi Economici e alle Politiche Ambientali, Mariano Dellachiesa e Nevio Salimbeni, hanno inviato una lettera all'Agenzia per il trasporto pubblico della Provincia di Ravenna nella quale si chiede la riqualificazione del parco mezzi impiegati per il trasporto pubblico sul territorio comunale.
"Il Comune di Cervia - scrivono gli amministratori - ha introdotto in maniera volontaria un sistema di gestione ambientale (SGA) attualmente certificato secondo la norma internazionale UNI EN ISO 14001/96, che nel prossimo anno verrà sottoposto a valutazione da parte del Ministero dell'Ambiente per l'ottenimento della Registrazione Europea Emas. Fra le prerogative del sistema di gestione ambientale adottato dal Comune di Cervia vi è il miglioramento continuo delle prestazioni in campo ambientale.
"In tale contesto - continuano gli assessori - si considera prioritario intervenire anche nel settore delle infrastrutture varie attraverso l'adozione di strategie di intervento volte alla diminuzione degli impatti generati sull'ambiente nell'ottica di uno sviluppo sostenibile. Al proposito, tra le azioni che il Comune ha individuato come realizzabili nel proprio contesto territoriale e riportate nel "Piano di risanamento della qualità dell'aria" predisposto dalla Provincia di Ravenna, vi è l'introduzione di mezzi pubblici alimentati a metano".
Dellachiesa e Salimbeni, dato atto della volontà espressa nel richiamato documento e nella prospettiva di ridurre l'impatto generato dalle emissioni in atmosfera da parte del trasporto pubblico locale, chiedono quindi "di intraprendere tutte le azioni e le iniziative finalizzate a un progressivo inserimento di mezzi con livelli di eco-sostenibilità elevati (alimentazione a gas metano, dotazione di sistema CRT per veicoli urbani alimentati a gasolio con progressiva introduzione di utilizzo di gasolio a basso tenore di zolfo, livelli limitati di rumorosità interna ed esterna), come fra l'altro previsto dall'articolo 14 del "Contratto di servizio 2005-2010 per l'erogazione di servizi di trasporto pubblico locale nel bacino di Ravenna" sottoscritto con il gestore del servizio".

L'Ufficio stampa

Cervia, 19 novembre 2005

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...