Riprendono i lavori in via Dei Cosmonauti a Pinarella.

Settore Lavori Pubblici

RIPRENDONO I LAVORI PER LA RIORGANIZZAZIONE ED IL RIFACIMENTO DEL MANTO STRADALE DI VIA COSMONAUTI A PINARELLA

Riprenderanno il prossimo 26 aprile i lavori di manutenzione straordinaria di via Cosmonauti.
Il progetto era stato elaborato dal settore tecnico dell'amministrazione comunale nel corso del 2004, nell'ambito di uno studio complessivo per la riorganizzazione della viabilità nella zona di Pinarella - Tagliata, in seguito all'aumento del traffico conseguente all'apertura del nuovo sottopasso ferroviario e prevedeva oltre al rifacimento della pavimentazione stradale la realizzazione di una nuova fognatura.
I lavori, iniziati a maggio dello scorso anno, avrebbero dovuto concludersi in gennaio 2005, anche considerando i previsti tempi di sospensione del periodo estivo in cui la forte presenza di traffico dovuto alla stagione turistica ne consigliava il blocco.
Tuttavia, in occasione di un sopralluogo effettuato dai tecnici della Soc. FERSERVIZI, società mandataria di R.F.I. s.p.a., erano inaspettatamente emersi dati contrastanti relativamente ai confini di proprietà ferroviaria e conseguente larghezza della fascia di rispetto lungo la sede stradale.
La necessità di approfondimenti patrimoniali ha, di fatto, ritardato la ripresa dei lavori fino a pochi giorni fa, quando la Soc. R.F.I. S.p.A., che si era già espressa favorevolmente sul progetto, consapevole delle problematiche che potevano conseguire da ulteriori ritardi del cantiere, ha autorizzato il completamento dell'intervento.
Espletate pertanto le incombenze organizzative necessarie al riallestimento del cantiere, la ditta Cocchi Vincenzo di S. Sofia, a cui era stata affidata la realizzazione delle opere, potrà riprendere i lavori già dal prossimo 26 aprile e proseguire anche nel periodo estivo, secondo modalità operative che consentano di limitare quanto più possibile i disagi a residenti e turisti, per concludersi completamente nel prossimo autunno.
La viabilità, come indicato nell'apposita ordinanza, subirà le seguenti regolamentazioni: dal giorno 26.04.2005, per il tempo strettamente necessario a realizzare i lavori, sulla Via dei Cosmonauti, nel tratto compreso fra la Via Lazio e Via Puglie, non sarà consentita la sosta
Secondo le indicazioni del direttore lavori, sulla base dell'avanzamento dei lavori e secondo necessità, verrà istituito il divieto di transito temporaneo o il senso unico alternato compatibilmente con le caratteristiche delle lavorazioni in corso cercando comunque di consentire il transito in condizioni di sicurezza a residenti e autorizzati.
In caso di chiusura totale della carreggiata il traffico veicolare verrà deviato sulle strade adiacenti ai tratti delle strade interessati dai lavori, con la preventiva necessaria informazione agli utenti
Il progetto originario, dell'importo complessivo di € 300.000, non subirà sostanziali modifiche e pertanto alla ripresa dei lavori si procederà alla realizzazione di una condotta per la raccolta ed allontanamento delle acque meteoriche provenienti anche dalle reti private, e al rifacimento del manto stradale.
In un secondo momento, così come previsto nel programma triennale dei lavori pubblici, l'intervento sarà completato con la futura realizzazione di un'area ciclabile lungo tutto il tracciato di Via dei Cosmonauti, a ulteriore incremento dei collegamenti con la rete destinata alla mobilità leggera già presente sul territorio comunale.
L'Ufficio stampa
Cervia, 19 aprile 2005

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...