Riprende l'iniziativa "Pineta all'imbrunire".

Riprende l'iniziativa "Pineta all'imbrunire"
Una passeggiata alla scoperta della pineta di Milano Marittima,
tra dune e macchia mediterranea


E' in programma mercoledì 22 giugno 2005, alle ore 18, con ritrovo all'ingresso della pineta nei pressi della Scuola elementare di Milano Marittima, all'inizio del "Percorso vita", il primo appuntamento stagionale di "Pineta all'imbrunire", una passeggiata alla scoperta dei tesori naturalistici conservati nella secolare pineta.
L'iniziativa è promossa dal Consiglio di Zona di Milano Marittima, in collaborazione con il Settore Interventi Economici, il Servizio Turismo e il Comando di Polizia Municipale del Comune di Cervia. La partecipazione all'iniziativa è gratuita. La passeggiata sarà coordinata da Tullio Bastoni, che guiderà i partecipanti, alla scoperta delle suggestioni della pineta all'imbrunire e verrà coadiuvato dai vigili pinetali del Comune.
L'iniziativa costituisce l'occasione per scoprire la vegetazione che vive nelle dune della pineta. Le dune sono il frutto di un'evoluzione della fascia costiera, per l'effetto di uno storico fenomeno inverso a quello dell'erosione marina e all'azione congiunta delle correnti marine e dei venti, che tendevano a formare barriere sabbiose, su cui cresceranno poi, attraverso anche l'intervento attivo dell'uomo, tratti di macchia mediterranea e di pineta.
Durante la visita guidata si potranno ammirare le piante resinose con i secolari "pini domestici", con le tipica conformazione delle chiome ad ombrello e i "pini marittimi" dalla forma piramidale. Verranno illustrate le caratteristiche delle piante quercine (quercia, rovere, farnia, leccio, roverella) delle latifoglie: il frassino minore e maggiore, il pioppo bianco e l'olmo nostrano.
Particolare interesse rivestirà l'illustrazione delle piante del sottobosco: ligustro, agazzino, ginepro, biancospino, pungitopo. Si potranno inoltre ammirare diversi fiori spontanei di pineta.
"Pineta all'imbrunire" sarà l'occasione per vedere la pineta al tramonto e nella fase di apparente stasi, ma che preannuncia una vita notturna, nella quale entreranno in scena alcuni tipi di uccelli rapaci (civetta, gufo, barbagianni) e di abitanti del sottobosco.
All'iniziativa collabora l'Ass. Amanti della Pineta, che, al termine della visita guidata, offrirà ai partecipanti un aperitivo e una piccola degustazione.

L'Ufficio Stampa

Cervia, li 20 giugno 2005

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...