Rilascio conigli domestici nella Pineta di Milano Marittima.

del Servizio Verde e Pinete

Rilascio conigli domestici nella pineta di Milano Marittima

Negli ultimi mesi si sono registrati notevoli danni ai rimboschimenti eseguiti lo scorso inverno nella pineta di Milano Marittima, soprattutto nel tratto che si estende dalla Settima alla Quattordicesima Traversa, a causa del rilascio di conigli domestici.
I conigli domestici, estranei alla fauna tipica della pineta (con cui entrano in competizione), si nutrono delle giovani piantine messe a dimora di recente, facendole seccare. La notevole proliferazione dei conigli, favorita anche dall'abitudine di alcuni cittadini di distribuire alimenti per loro, sta quindi vanificando i notevoli sforzi che l'Amministrazione Comunale ha sostenuto e sta sostenendo per salvaguardare e riqualificare l'importante polmone verde cittadino, che allo stesso tempo è riserva di biodiversità di specie autoctone.
Per porre rimedio al più presto alla situazione, che se non frenata porterebbe a uno stravolgimento dell'equilibrio della fauna selvatica della pineta e al fallimento dei rimboschimenti eseguiti, in accordo con il Comando Stazione di Cervia del Corpo Forestale dello Stato e con la Provincia di Ravenna che fornirà alcune gabbie per la cattura, l'Amministrazione ha avviato una campagna di recupero dei conigli, che verranno rilasciati nel vicino Parco Naturale. Qui, insieme ai conigli e alle altre specie di animali domestici già presenti, i conigli potranno inserirsi facilmente ed essere fruibili per i visitatori del parco senza creare danni rilevanti.
Nel segnalare e informare i cittadini dell'avvio di questa campagna, l'Amministrazione si augura che l'iniziativa venga accolta favorevolmente e che non si rilevino più, come accaduto nei giorni scorsi, episodi di furto e danneggiamento delle gabbie.

L'Ufficio stampa

Cervia, 10 marzo 2005



Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...