Rievocata la “Rotta del sale” l’antica via che da Cervia portava a Venezia il nostro prezioso sale.

Rievocata la “Rotta del sale” l’antica via che da Cervia

portava a Venezia il nostro prezioso sale.

La flotta delle mariegole Cervesi e della Romagna accolte a Venezia

 

Una flotta di tradizionali imbarcazioni dell'alto e medio Adriatico, ha ripercorso l’antica rotta adriatica che collegava Cervia a Venezia per il trasporto del sale, portando in dono a Venezia il prodotto delle saline cervesi.

 

Sabato 8 luglio il Presidente del Consiglio comunale Enrico Delorenzi e la flotta delle mariegole Cervesi e della Romagna sono stati accolti ufficialmente a Venezia a Campo San Vio.

A riceverli Giovanni Giusto il Delegato alla Tutela delle Tradizioni del comune di Venezia, al quale è stato consegnato il sale di Cervia.

La delegazione è partita giovedì 6 luglio con destinazione Chioggia, dove venerdì 7 luglio c’è stato un incontro ufficiale fra l’Assessore Gianni Grandu e i rappresentati del’amministrazione comunale, per poi ripartire e fare  il suo ingresso in Canal Grande.

L’iniziativa, che ha una forte valenza turistica oltre che culturale, è la valorizzazione della tradizione marinara della costa e delle imbarcazioni delle Tenze, fondatrici dell’Associazione culturale “Mariegola delle Vele al Terzo e delle Barche da Lavoro Romagne”.

 

Il Presidente del Consiglio comunale Enrico Delorenzi: "Oggi è arrivata a Venezia una delegazione di imbarcazioni tradizionali per la rievocazione la “Rotta del sale”, l’antica rotta che da Cervia portava a Venezia il nostro prezioso sale. La delegazione è partita il  6 luglio, con destinazione Chioggia e, dopo una sosta di un giorno, la flotta ha fatto il suo ingresso in Canal Grande intorno alle ore 10.30, ormeggiando presso Campo San Vio. Qui si è svolta la cerimonia di consegna del sale, che ho avuto il piacere e l'onore di affidare al delegato alla Tutela delle Tradizioni, Giovanni Giusto. Un bellissimo evento che rinsalda il legame tra la città di Cervia e quella di Venezia e che affonda le radici della memoria nel cuore stesso della nostra storia. L'auspicio è che possa diventare una tradizione continuativa nel segno della collaborazione e dell'amicizia tra Cervia e Venezia ".

 

Inoltre l’amministrazione di Cervia in collaborazione con le Tenze della Romagna, il 25 luglio ha organizzato un suggestivo spettacolo per rievocare le antiche rotte del commercio del sale. Un centinaio di figuranti in costume d'epoca  sfileranno, in un corteo storico, lungo le vie della città per portarci indietro nel tempo fino all'anno 1447. Un anno simbolico in cui l'influenza veneziana era importante e, da poco, era stato istituito il rito dello Sposalizio del Mare. Uno spettacolo di sbandieratori a metà percorso, in piazza Garibaldi, e a fine percorso nel piazzale dei Salinari accompagnerà il corteo di figuranti. Qui saranno i salinari, negli antichi abiti da lavoro, a caricare il prezioso "oro bianco" sulle barche della flotta della Mariegola delle Romagne, le meravigliose imbarcazioni storiche con le vele al terzo prima di sfilare lungo il canale verso il mare aperto e verso la rotta del sale. Una festa dal sapore antico per celebrare l'importanza del sale nella storia di Cervia ed il forte legame con la serenissima Repubblica di Venezia.

La Rotta del sale è organizzata dal Circolo Nautico “Amici della Vela” insieme al Comune di Cervia.

A Paolo Puzzarini, cervese appassionato del mare e di storia locale si deve l’idea di rievocare le antiche vie del sale.

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...