Riduttori di flusso per il risparmio idrico in spiaggia.

Riduttori di flusso per il risparmio idrico in spiaggia

Oggi, alla presenza dell'Assessore all'Ambiente della Regione Emilia Romagna Lino Zanichelli, del Sindaco Roberto Zoffoli, dell'Assessore alle Politiche Ambientali del Comune di Cervia Nevio Salimbeni, dell'Assessore all'Ambiente della Provincia di Ravenna Andrea Mengozzi e del presidente della Cooperativa Bagnini Danilo Piraccini, sono stati consegnati alla Cooperativa 600 riduttori di flusso, strumenti per attuare il risparmio idrico che verranno installati negli stabilimenti balneari che aderiscono al progetto "La spiaggia di Cervia: qualità certificata".
La cerimonia è stata organizzata nell'ambito del protocollo d'intesa tra Regione Emilia Romagna, i Comuni della Provincia di Ravenna, la Provincia di Ravenna ed Hera per la realizzazione del "Progetto di conservazione e risparmio idrico ed energetico nei Comuni", che impegna i Comuni aderenti ad avviare nuove iniziative o a dare rinnovato impulso a esperienze già avviate tese al risparmio idrico.
L'Emilia Romagna è stata la prima regione ad avviare uno specifico piano di tutela delle acque che prevede, tra l'altro, la riduzione dei consumi idrici civili da 249 litri al giorno per abitante del 2000 a 219 litri (-12 per cento) e la riduzione delle perdite da acquedotti. In base all'accordo, la Provincia, che ha stanziato 20 mila euro per finanziare le iniziative, coordina le attività e mette a disposizione dei Comuni che ne faranno richiesta i riduttori di flusso.
"L'adozione dei riduttori di flusso negli stabilimenti balneari del Comune - spiega Salimbeni - è uno dei quattro programmi di miglioramento ambientale individuati dall'Amministrazione per conseguire l'importante registrazione Emas, che si sta avvicinando sempre di più e che abbiamo voluto aggiungere alla Certificazione ambientale ISO 14001, conseguita nel maggio 2005. Inoltre, va ricordato anche il progetto di Certificazione di qualità intrapreso dalla Cooperativa Bagnini, che anche in virtù di questo ha accettato di collaborare al miglioramento delle nostre politiche ambientali".
Oltre alla promozione del risparmio idrico nel territorio comunale, in vista della registrazione Emas, il Comune di Cervia ha individuato come priorità il potenziamento della raccolta differenziata sul territorio comunale e nei locali dell'Amministrazione con l'obiettivo di superare il 40 per cento dei rifiuti raccolti da Hera; l'attivazione di un processo di formazione dei dipendenti sul tema e introduzione di strumenti "ecologici" (carta riciclata, attrezzature informatiche a basso consumo); l'attuazione di una campagna di informazione alla città per combattere la zanzara tigre.

L'Ufficio stampa

Cervia, 23 giugno 2006

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...