R’Estate Prudenti Vacanze coi Fiocchi #chiguidanonbeve

R’Estate Prudenti Vacanze coi Fiocchi #chiguidanonbeve

Presentato il progetto “R’Estate Prudenti. Vacanze coi Fiocchi #chiguidanonbeve 2018”, la campagna di sensibilizzazione lanciata dall’Osservatorio per l’educazione alla sicurezza stradale della Regione Emilia Romagna, che si rivolge proprio a tutti coloro che si mettono in viaggio per raggiungere i luoghi di vacanza con l’intento di promuovere comportamenti responsabili sulle strade.

Nell’occasione sono state illustrate le iniziative che si svolgeranno a Cervia, legate alla campagna di sensibilizzazione alla guida responsabile, sponsorizzate anche dalla Cooperativa bagnini di Cervia.

**********************

La “SlotCar #chiguidanonbeve” dell’Associazione Familiari e Vittime della Strada

Basta sangue sulle strade Onlus arriva a Cervia: sabato 4 e domenica 5 agosto appuntamento con la sicurezza stradale in collaborazione con l’Osservatorio per l’educazione alla sicurezza stradale della Regione Emilia RomagnaDue giornate dedicate alla sicurezza stradale per educare attraverso il gioco. Sabato 4 e domenica 5 agosto è in programma a Cervia, in Viale Roma, un evento organizzato dall’Associazione Familiari e Vittime della Strada Basta sangue sulle strade Onlus in collaborazione con la Regione Emilia Romagna, nello specifico con l’Osservatorio per l’educazione alla Sicurezza Stradale presieduto da Mauro Sorbi, e con il Comune di Cervia-Milano Marittima.

L’evento è parte integrante della campagna sociale #chiguidanonbeve, in collaborazione e con il patrocinio della Polizia di Stato, della Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Regione Emilia Romagna. La campagna, a carattere nazionale, è stata pensata per sensibilizzare ed informare gli utenti della strada sulle conseguenze penali dell’omicidio stradale e verrà veicolata attraverso molteplici iniziative.

La sfida principale era quella di individuare, per lo svolgimento di tali iniziative, uno strumento che potesse avere una funzione educativa e allo stesso tempo attrattiva. Obiettivo raggiunto con la realizzazione di una pista elettrica professionale a quattro corsie, delle dimensioni di 7 x 3m, con auto telecomandate, denominata “SlotCar #chiguidanonbeve”. Ai partecipanti sarà data, infatti, la possibilità di gareggiare una prima volta indossando gli occhiali alcolemici, particolari visori che simulano lo stato d’ebrezza, e una seconda in assenza di essi. Questo per far comprendere loro quanto sia rischioso guidare sotto l’effetto dell’alcol. La pista sarà alloggiata all’interno di uno stand delle dimensioni di 8x8 m.

Inoltre, durante le due giornate di evento i volontari dell’Associazione distribuiranno brochure informative sulle conseguenze penali dell’omicidio stradale, corredate da etiltest monouso e doneranno ai locali pubblici materiale per la somministrazione di cibi e bevande. Tutto il materiale distribuito conterrà, oltre al logo della campagna, quello dell’Osservatorio per l’educazione alla sicurezza stradale. Saranno distribuiti 24 mila tovaglioli da bar, 15 mila tovaglioli 24x24 cm, 10 mila bustine di zucchero e 1.000 etiltest monouso.

L’evento si svolgerà dalle ore 18,00 alle ore 24 sia del sabato che della domenica.

**********************

R’Estate Prudenti Vacanze coi Fiocchi #chiguidanonbeve

Presentate le iniziative che si svolgeranno a Cervia legate alla campagna di sensibilizzazione alla guida responsabile.

Presentato il progetto “R’Estate Prudenti. Vacanze coi Fiocchi #chiguidanonbeve 2018”, la campagna di sensibilizzazione lanciata dall’Osservatorio per l’educazione alla sicurezza stradale della Regione Emilia Romagna, che si rivolge proprio a tutti coloro che si mettono in viaggio per raggiungere i luoghi di vacanza con l’intento di promuovere comportamenti responsabili sulle strade.

Intervenuti  Luca Coffari  Sindaco di Cervia, Gianni Grandu  Assessore alla Sicurezza Comune di Cervia,  Mauro Sorbi Presidente dell’Osservatorio per l’Educazione alla Sicurezza stradale,  Silvia Frisina, "Associazione Familiari e Vittime della Strada basta sangue sulle strade Onlus", Danilo Piraccini rappresentante Cooperativa bagnini di Cervia sponsor della campagna.

Questa edizione di “Vacanze coi fiocchi” è dedicata appunto alle tre principali cause di incidenti stradali: distrazione, velocità e rispetto delle distanze di sicurezza sono la causa di circa il 50% degli incidenti che avvengono sulle strade.

La campagna nata nel 2000  è  la più importante e la più longeva campagna nazionale di sicurezza stradale che si svolge nel periodo estivo, in cui si registrano ancora il maggior numero di incidenti. Ideata e coordinata dal Centro Antartide, centro di studi e comunicazione ambientale ha come caratteristica la capacità di fare rete coinvolgendo ogni anno oltre 60° soggetti a livello nazionale tra istituzioni, associazioni, società autostradali, aziende sanitarie, radio, insieme per un'impresa civile finalizzata a far riflettere.

 

Questi gli appuntamenti cervesi:

1. Le regole non vanno in vacanza domenica 15 luglio in collaborazione con le associazioni ciclistiche di Cervia. L'iniziativa per sensibilizzare l'importanza della sicurezza della circolazione dei ciclisti consiste in una pedalata aperta a tutti i cittadini e turisti. 

La pedalata prevede ritrovo ore 18,00 con partenza alle 18,30 dalla Torre san Michele con arrivo nella località di Savio, dove vi è in atto l'iniziativa "Savio in festa -Sagra dello strozzaprete ".  II percorso è articolato con partenza da piazzale Maffei per Savio passando da via N. Sauro, via G. Di Vittorio, via Stazzone, via Ascione, Savio e poi ritorno.  Per chi non rimane alla festa II ritorno, è previsto per le ore 20.00 circa. 

2. #chiguidanonbeve 4 e 5 agosto piazzale Ascione con L'Associazione Familiari e Vittime della Strada. La campagna, a carattere nazionale, è stata pensata per sensibilizzare e informare gli utenti della strada sulle conseguenze dell'omicidio stradale. La sfida principale era quella di individuare uno strumento che potesse avere una funzione educativa e allo stesso tempo attrattiva. Obiettivo raggiunto con la realizzazione di una pista elettrica professionale a quattro corsie, delle dimensioni di 7x3 m, con auto o moto telecomandate.

3. La Polizia Municipale in mezzo alla gente all’insegna della prevenzione, educazione alla sicurezza e alla legalità. La Polizia Municipale in occasione di Sagre e altri eventi è impegnata con iniziative di sensibilizzazione all’insegna della prevenzione, educazione alla sicurezza e alla legalità. Negli incontri sono distribuiti opuscoli informativi sulle norme della circolazione stradale e gli operatori di PM, danno l'opportunità di provare le dotazioni del Corpo finalizzate all'accertamento del tasso alcolimetrico e il nuovo simulatore di guida per ciclomotori e motocicli.

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...