Realizzazione nuovo impianto di illuminazione pubblica.

Iniziano i lavori per la realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione pubblica
in via Pozzetto e in alcune traverse di via Ragazzena a Castiglione di Cervia


Inizieranno in settimana i lavori per la realizzazione del nuovo impianto di illuminazione pubblica lungo la via Pozzetto e in alcune traverse di via Ragazzena a Castiglione di Cervia.
Il nuovo impianto avrà un costo di 100 mila euro e sarà realizzato dalla Ditta GAMIE S.r.l., di Lugo che si è aggiudicata la gara d'appalto.
La realizzazione del progetto prevede l'installazione di punti luce con pali in acciaio zincato a sbraccio dotati di armature stradali cut-off per lampade ai vapori di sodio ad alta pressione, la posa di un nuovo quadro di comando completo di regolatore di flusso e linea di alimentazione trifase, la costruzione di un cavidotto completo di pozzetti e di blocchi di fondazione per i punti luce.
Per contenere l'inquinamento luminoso saranno impiegati corpi illuminanti con ottiche stradali realizzate in vetro piano che impediscono la dispersione del flusso verso l'alto evitando la riduzione della visibilità della volta celeste nelle ore notturne e riducendo al minimo il fenomeno dell'abbagliamento per i conducenti di veicoli, con il conseguente miglioramento della percezione degli ostacoli e della sicurezza stradale
L'impiego di lampade ad alta efficienza luminosa e di corpi illuminanti dotati di un buon controllo dell'emissione del flusso luminoso permette di raggiungere i livelli di illuminamento previsti dalla normativa con un contestuale contenimento al minimo del consumo di energia elettrica e inoltre minimizza la quantità di emissioni inquinanti derivanti dalla produzione dell'energia elettrica.
L'adeguamento normativo degli impianti con l'impiego dei nuovi materiali, che hanno dimostrato affidabilità e maggiore durata nel tempo e una richiesta limitata di manutenzione, andrà inoltre a soddisfare le esigenze di maggiore sicurezza di quei residenti le cui abitazioni si trovano a ridosso della sede stradale.
Per consentire l'esecuzione dei lavori in sicurezza è stata adottata apposita ordinanza per la regolamentazione del traffico, che resterà in vigore per il tempo necessario alla esecuzione dei lavori, previsto in 90 giorni.
Pertanto, sulle vie Pozzetto e in via Fornazzo a Castiglione si dovrà fare attenzione al divieto di sosta su entrambi i lati, con conseguente rimozione forzata edal senso unico alternato che di volta in volta sarà istituito sulla semicareggiata interessata dai lavori.
L'ordinanza è disponibile sul sito internet del Comune: www.comunecervia.it/llpp/LLPP.

L'Ufficio stampa

Cervia, 7 marzo 2006



Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...