Realizzazione nuovi impianti di illuminazione pubblica.

Iniziano i lavori per realizzare i nuovi impianti di illuminazione pubblica nelle vie
Paisiello, Toscanini, Donizzetti e Caruso a Milano Marittima


Inizieranno, Lunedì 20 febbraio, i lavori per la realizzazione dei nuovi impianti di illuminazione nelle vie Paisiello, Toscanini, Donizzetti e Caruso nella zona di Milano Marittima compresa fra viale Vittorio Veneto a viale Dante.
I lavori saranno realizzati dalla ditta Tecnoluce di Faenza, che si è aggiudicata la gara d'appalto indetta da Hera Ravenna, ente che gestisce gli impianti di pubblica illuminazione del Comune e che elabora i progetti di manutenzione ed adeguamento degli impianti stessi.
Saranno rimossi gli impianti obsoleti che "sprecano" una notevole quantità di luce disperdendola in cielo, e saranno sostituiti con l'installazione di nuovi punti luce il cui flusso luminoso viene diretto verso il basso, migliorando la visibilità nelle strade e producendo un grande risparmio di energia elettrica.
L'adeguamento normativo degli impianti di illuminazione oltre a garantire una migliore diffusione della luminosità a vantaggio della sicurezza del traffico, di pedoni e ciclisti che specialmente in estate transitano numerosi in questa zona, sarà realizzato con nuovi materiali che assicurano una maggiore durata e un utilizzo più razionale delle risorse con minori costi di manutenzione.
I nuovi lampioni saranno in acciaio zincato e verniciato avranno una forma moderna con ottiche cut-off rispondenti alla normativa antinquinamento luminoso, la distribuzione di energia verrà realizzata completamente in cavidotto interrato nel rispetto delle norme di sicurezza e funzionalità.
Proseguendo nel rinnovamento ed adeguamento degli impianti di illuminazione pubblica sul territorio, si potrà attuare una attenta politica ambientale ed un contestuale risparmio energetico, infatti meno energia prodotta significa meno combustibile bruciato e quindi minori quantità di CO2 immesse in atmosfera.
Per il completamento degli impianti saranno necessari 90 giorni di lavoro e saranno spesi 155.000 Euro.
Per consentire l'esecuzione dei lavori in sicurezza è stata adottata apposita ordinanza per la regolamentazione del traffico, gli utenti saranno adeguatamente informati con idonea segnaletica, almeno 48 ore prima delle modifiche di circolazione necessarie.
Pertanto per il tempo necessario alla esecuzione dei lavori, sulle vie Paisiello, Toscanini, Donizetti, Caruso, si dovrà fare attenzione al divieto di sosta su entrambi i lati, con conseguente rimozione forzata ed al senso unico alternato che di volta in volta sarà istituito sulla semicareggiata interessata dai lavori.
L'ordinanza è disponibile sul sito internet del Comune; www.comunecervia.it/llpp/LLPP.


Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...