Ragazzi orfani della Polizia Ucraina ricevuti dal Sindaco.

Ragazzi orfani della Polizia dell'Ucraina
ricevuti questa mattina dal Sindaco Roberto Zoffoli in Municipio

Questa mattina, nella sala del Consiglio Comunale, il Sindaco Roberto Zoffoli ha ricevuto i ragazzi orfani della polizia dell'Ucraina, ospiti in città nell'ambito del progetto solidaristico di accoglienza Arcobaleno I.P.A (International Police Association), organizzato dall'Ipa VI Delegazione Regionale Emilia-Romagna e dalla Prosider Ravenna con il supporto del Comune di Cervia.
Durante la cerimonia, c'è stato uno scambio di doni tra il primo cittadino e il colonnello Grigoriy Aksionov, direttore del Liceo Giuridico di Kiev, accompagnatore dei ragazzi, tutti studenti della scuola.
Per una settimana, da sabato 27 maggio al 3 giugno, i 24 ragazzi (più quattro accompagnatori) alloggiano all'Albergo Madonna del Pino della zona Terme di Cervia, ospiti del signor Poli, titolare dell'Hotel. I ragazzi sono arrivati all'aeroporto di Forlì e per loro è stata organizzata una settimana ricca di appuntamenti all'insegna del mare, della cultura, dello svago e del divertimento.
Ieri, domenica 28 maggio, la delegazione ucraina ha partecipato allo Sposalizio del Mare. Domani, martedì 30, i giovani ospiti saranno accompagnati dall'Ipa in visita ai mosaici di Ravenna, mentre il 31 è organizzata per loro dal Comune di Cervia un'uscita in mare con la motonave New Ghibli. Giornata intera a Mirabilandia il primo giugno, mentre venerdì 2 saranno accompagnati in visita alle saline di Cervia e alla Casa della Farfalle a Milano Marittima.
Il progetto, la cui idea è nata nel 2004, è teso a concretizzare lo spirito della stessa Ipa, che fra le proprie finalità pone "il migliorare i rapporti tra le Forze di Polizia e il cittadino, nel pieno rispetto delle leggi e dei regolamenti, ispirandosi ai principi della solidarietà umana e nell'intento di agire a favore della collettività, sviluppare attività e servizi anche a carattere di volontariato". Il progetto ha previsto, nei mesi scorsi, l'invio di vario materiale in Ucraina come aiuto umanitario. L'ospitalità dei giovani a Cervia è una delle tappe dell'iniziativa, che proseguirà nel tempo.
L'Ufficio stampa

Cervia, 29 maggio 2006

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...