Radio Rai sceglie ancora una volta Cervia

Radio Rai sceglie ancora una volta Cervia. Stefano Bollani, l'Orchestra di Piazza Vittorio e il gruppo Andhira sono alcuni degli ospiti musicali di Radio3 Infestival, prima edizione della rassegna organizzata da Radio3 in collaborazione con il Comune di Cervia, che punterà i riflettori su Cervia per tre giorni, da venerdì 13 a domenica 15 aprile.
Dopo le positive esperienze dei Cateraduni, che hanno richiamato in città il "popolo" di "Caterpillar", trasmissione di successo di Radio2, anche Radio3 ha scelto Cervia per organizzare il primo festival dell'emittente, con lo scopo di incontrare, conoscere e "guardare in faccia" il proprio pubblico. L'appuntamento è per il fine settimana dopo Pasqua (di sotto programma dettagliato), quando l'emittente radiofonica si trasferirà nella suggestiva cornice della nostra città per trasmettere in diretta una festa dei suoi programmi, tra i quali Il Terzo Anello con Radio3 Scienza e Radio3 Storia, Fahrenheit, Hollywood Party e Radio3 Suite.
"Con questo evento - dice il Sindaco Roberto Zoffoli - si consolida il rapporto tra la nostra città e Radio Rai, che ha visto oltre all'organizzazione dei CaterRaduni, l'organizzazione del raduno dei direttori dei tutte le emittenti radiofoniche di Stato - che si è svolto proprio qui il 7 aprile dello scorso anno -, e la nostra "visita" a Roma a VivaRadio2, la trasmissione di Fiorello e Marco Baldini, lo scorso maggio. Siamo orgogliosi che ancora una volta i direttori Sergio Valzania e Daniela Recine, ai quali va un particolare ringraziamento, abbiano scelto la nostra città per questo importante evento che, organizzato nel mese di aprile, nel week end dopo Pasqua, si inserisce alla perfezione nelle nostre politiche di allungare la stagione. Il fatto che la scelta sia caduta su Cervia è da attribuire anche alle caratteristiche del nostro centro storico, ambiente ideale per permettere agli ospiti di seguire senza problemi tutti gli appuntamenti del festival, organizzati nelle strutture che si trovano a pochi passi una dall'altra e che sono quindi facilmente fruibili e raggiungibili da tutti. Il Comune ha deciso di appoggiare e sostenere questo progetto, in quanto è anche un veicolo promozionale di notevole rilievo per la nostra città, che ha l'opportunità di incrementare le presenze in un mese primaverile".
Da oggi, lunedì 5 marzo, l'emittente inizierà a parlare dell'evento e a invitare i propri ascoltatori a Cervia per il Festival. Per circa 40 giorni, quindi, verrà fatta via radio promozione alla nostra città. Il 22 marzo, inoltre, è convocata, nella Sala A della Rai a Roma, una conferenza stampa alla quale sono invitati tutti i media nazionali e alla quale parteciperanno oltre a Sergio Valzania, a Daniela Recine e al pianista Stefano Bollani, il sindaco del Comune di Cervia. La nostra città offrirà una degustazione di prodotti tipici locali e distribuirà materiale informativo sulla nostra località.



L'evento
In onda dal vivo sui vari palchi allestiti in tutto il centro storico di Cervia (Piazza Garibaldi, Teatro Comunale, Magazzino del Sale), a pochi metri dal mare, Radio3 dà appuntamento al suo fedele pubblico. Nel ricco programma della manifestazione, la Notte dei Cinefili (una maratona di proiezione dalla mezzanotte all'alba, nello storico Magazzino del Sale, affacciato sul suggestivo porto canale) e ancora tantissima musica con la violoncellista Silvia Chiesa, il gruppo etnico Morigan's Wake, il duo pianistico di Paola Biondi e Debora Brunialti e i percussionisti dell'Ensemble Naqquara.
La buona musica è la cornice per vivere, insieme agli amici di Radio3, un week end di mare, immersi nel verde della località romagnola, con la possibilità di conoscere da vicino, tra le altre cose, le celebri Saline di Cervia e la località trendy di Milano Marittima.
Per informazioni: Ufficio Informazione e accoglienza Turistica 0544/993435, www.comunecervia.it/turismo. Per prenotazioni negli alberghi nei giorni del festival è possibile rivolgersi allo 0544/ 72424. www.comunecervia.it/turismo.

Questo il programma delle iniziative:
Venerdì 13 aprile:
15.00-18.00: Marino Sinibaldi conduce Fahrenheit in diretta dal Magazzino del Sale; musica dal vivo dei Morigan's Wake
18.30-19.30: Concerto per violoncello e pianoforte, con Silvia Chiesa e Maurizio Baglini. Teatro Comunale
21.00-22.30: Concerto del pianista Stefano Bollani in diretta dal Magazzino del Sale
23.00-05.00 La notte dei cinefili, maratona notturna a cura di Hollywood Party ne Magazzino del Sale
05.00 Concerto di Silvia Chiesa violoncello; Magazzino del Sale.

Sabato 14 aprile:
11.50-13.00 In diretta dal Teatro Comunale concerto per due pianoforti e percussioni con Paola Biondi e Debora Brunialti (piano) e Ensemble Naqquara (percussioni).
15.00-16.00 In diretta dal Magazzino del Sale, Radio3 Storia: "Storia e Analogia", con Luciano Canfora conduce Sergio Valzania; musica dal vivo dei Morigan's Wake
16.00-17.00 In diretta dal Magazzino del Sale, Radio3 Scienza, con Claudio Bordignon, conduce Rossella Panarese; musica dal vivo dei Morigan's Wake
21.00-23.30 in diretta da Piazza Garibaldi, concerto dell'Orchestra di Piazza Vittorio.

Domenica 15 aprile:
11.00-12.00 Concerto degli Andhira, Teatro Comunale.


L'Ufficio stampa


Cervia, 5 marzo 2007

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...