Questa sera gran finale con il Palio della Voga e Palio Rosa

Questa sera  il gran finale con il Palio della Voga 2005 e il Palio Rosa. I calciatori del Cervia, Giorgio Alfieri, Daniele Rossi, Davide Bertaccini e Claudio Meschino saranno i vogatori d’eccezione della serata conclusiva

Se un cane ti salva la vita

Tante novità per il Palio della Voga di Cervia, che registra già un successo di pubblico. Ieri sera oltre alla gara dei cani, sono state presentate le marinerie in gara


Gora, una cagna di terranova di 5 anni e mezzo si è aggiudicata il “2° Trofeo città di Cervia per cani di salvataggio”. Lo spettacolo di questa avvincente gara “a quattro zampe” è stato seguito da numerosissimi spettatori che anno affollato il porto canale di Cervia, per una delle serate conclusive del Palio della Voga.

 

Questa originale gara, inventata dai bagnini di salvataggio nel 1992, nella quale i marinai di salvataggio, canottiera rossa e remo in mano, si danno battaglia, ben issati sul moscone di  salvataggio, è infatti entrata nel vivo, a dispetto delle condizioni climatiche, proprio con la gara dei cani terranova.

  

Molte le prove che i cani hanno dovuto affrontare, dal ritrovamento di un remo al salvataggio di uno e poi di due figuranti che fingevano di affogare. Lo spettacolo non è davvero mancato.

Lo scorso anno il “Trofeo città di Cervia per cani di salvataggio” era andato alla femmina Trudy. E anche quest’anno sul podio sono salite solo femmine. Sono state femmine, infatti le prime quattro “concorrenti” premiate. Oltre a Gora, accompagnata dal suo istruttore Chicco, del gruppo Well done attività cinofile, sono infatti state premiate Marta, del gruppo Subalpino, con la sua accompagnatrice Alessandra, classificatasi al secondo posto. Gli altri terranova si sono invece classificati pari merito al terzo e quarto posto e al quinto e sesto.

Da anni anche in Italia i cani vengono utilizzati per il salvataggio delle persone. Le squadre che hanno partecipato al “2° Trofeo città di Cervia per cani di salvataggio” sono state: il “Gruppo Lavoro Acqua Nord Adriatico” di Mogliano Veneto (Tv), il “Club italiano dei Terranova” del Lago di Viverone (Vc) e il “Well Done” centro cinofilo  di Treviglio (Bg).

 

Ieri sera sono state anche presentate le 13 marinerie (Nizza, San Remo, Jesolo,  Venezia, Comacchio, Ravenna, Cervia, Cesenatico, Viserba, Rimini, Riccione, Pesaro e Pescara) che oggi si daranno battaglia per aggiudicarsi il Palio della voga 2005.

La regata conclusiva della settimana dedicata al moscone si svolgerà nel Porto canale di Cervia, questa sera, di fronte agli storici Magazzeni del sale, con partenza ad eliminazione diretta
(due i concorrenti per volta), lungo i 230 metri complessivi di gara (andata e ritorno con giro di boa). Sempre questa sera si svolgerà anche la X° edizione del Palio Rosa, nel quale saranno le bagnine di salvataggio a darsi battaglia.

Speaker d'eccezione delle gare sarà il cronista sportivo Mediaset, Bruno Longhi.

 

Ma la 14° edizione del Palio della voga riserva ancora molte novità.

Ospiti d’onore della serata conclusiva saranno infatti i “Campioni” del Cervia. Una formazione particolare capeggiata dal presidente Massimo Medri, dall’allenatore “Ciccio” Graziani e dal direttore tecnico, Giancarlo Magrini parteciperà infatti alla serata conclusiva e saranno proprio loro, i “Campioni” della squadra di calcio più conosciuta e amata d’Italia a darsi battaglia, questa volta a suon di remi.  

Giorgio Alfieri, Daniele Rossi, Davide Bertaccini e Claudio Meschino, infatti si concederanno una passerella sul moscone rosso, prima di rispondere alle domande degli intervistatori e di darsi al tifo dei propri fan.

 

Per informazioni, curiosità o per visionare il programma completo o il regolamento di gara: www.circolonauticocervia.it

Ufficio Stampa Coop Aleph
Letizia Magnani 348 7314189 - letiziamagnani@libero.it <mailto:letiziamagnani@libero.it>



Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...