Il 17 settembre, primo giorno di scuola, ha aperto la nuova scuola materna di Castiglione

Questa mattina ha aperto la nuova scuola materna di Castiglione

Questa mattina, il primo giorno di scuola, ha aperto la nuova scuola materna di Castiglione.

 

Oltre ai tanti bambini erano presenti la Dirigente scolastica Edera Fusconi, le maestre e numerosi genitori.

 

Insieme al Sindaco Luca Coffari che ha portato il saluto e augurato un buon anno scolastico erano presenti anche  l’assessore ai lavori pubblici Natalino Giambi, l’assessore alla pubblica istruzione Gianni Grandu e i diversi tecnici che hanno progettato e seguito i lavori.

 

La scuola ospita 87 bambini,  6 maestre,  2 dade e i docenti di sostegno.

 

L’edificio grazie ai 710 mq circa di superficie utile fornisce alla località di Castiglione 3 nuove sezioni scolastiche, con laboratori annessi per far fronte alle esigenze crescenti della collettività ed arricchire l’offerta formativa specifica.

La presenza di un’ampia sala comune consente forme di aggregazione sociale e culturale, anche esterne alla materna stessa, con la possibilità di creare un polo di riferimento per eventuali progetti innovativi. La struttura portante, caratterizzata da pilastri in acciaio, poggia su fondazioni di cemento armato ed è totalmente ricoperta da una struttura in legno con manto di copertura in lastre modulari di lamiera presagomata, per dare vita ad un fabbricato “zero energy buildings - NZEB”, ovvero “ad energia quasi zero”, nel rispetto dei criteri di certificazione energetica ed ambientale EMAS. Il fabbricato, grazie ad un sistema di isolamento termico perimetrale, a serramenti esterni in alluminio con oscuramento a tende avvolgibili elettriche e ad un sistema impianto che sfrutta fonti di energia rinnovabile, consuma pochissima energia ed ha elevate prestazioni per il suo funzionamento standard. L’intervento, finanziato interamente con risorse proprie dall’Amministrazione comunale, costa complessivamente € 1.300.000. Il progetto è stato redatto dallo Studio Associato Barbieri di Cesena, realizzato dall’impresa aggiudicataria Antonelli Edilizia s.r.l. di Forlimpopoli (FC), Responsabile del Procedimento il Dirigente del Settore Programmazione e Gestione del Territorio Ing. Daniele Capitani.

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...