PSC e RUE -Adottati dal Consiglio Comunale i nuovi strumenti

 

Un percorso formativo aperto a tutti e gruppi di lavoro con tecnici e associazioni per comprendere i nuovi strumenti e fare osservazioni prima dell’approvazione definitiva.

Principali obiettivi: semplificazione, riduzione del consumo di suolo, incentivi normativi alla riqualificazione di edifici ed alberghi, interventi di miglioramento per i quartieri di costa e forese.

 

Con 10 voti favorevoli del Partito democratico ed 1 contrario di Progetto Cervia sono stati adottati i nuovi strumenti di pianificazione Urbanistica: il Piano Strutturale Comunale (PSC) e Regolamento Urbanistico ed Edilizio (RUE). Sono usciti dall'aula prima del dibattito i 3 consiglieri di Cervia Prima di Tutto. Assenti i due consiglieri del Movimento 5 Stelle e Cervia Domani.

VISION

Gli strumenti di pianificazione si prefiggono l’obiettivo di creare una città resiliente, capace cioè di adattarsi alle sfide del futuro, valorizzando i suoi caratteri identitari, ricucendo il territorio per migliorare ancor di più la qualità urbana e della vita, incentivando l’economia e le imprese.

Sono quattro i temi su cui punta l’amministrazione: la città identitaria e del turismo, la città sociale e di comunità, la città verde, la città accessibile e sostenibile. Per questi quattro caratteri corrispondono azioni e strumenti specifici che si trovano qui allegati.

GLI STRUMENTI NORMATIVI

Elemento centrale del RUE è la semplificazione di norme e parametri si passa dalle 320 pagine del vecchio PRG alle 83 attuali, alle quali si aggiungono per maggiore chiarezza le norme sovraordinate e un'appendice per rendere univoche le interpretazioni per un totale di 150 pagine. Questa spinta è anche sostenuta dalla nuova legge urbanistica regionale, già approvata dalla Giunta Regionale. Una vera e propria rivoluzione a consumo zero di suolo e prevede l’eliminazione degli indici edificatori. Il Rue basandosi su un quadro conoscitivo molto approfondito, permetterà di avere poche norme e parametri, con un forte incentivo alla riqualificazione dell’edificato esistente. Una trentina le schede specifiche previste in varie aree della città, con l’obiettivo di aumentare le dotazioni e qualità urbana per la città pubblica, in particolare parcheggi o aree verdi consistenti. Altri interventi  più complessi saranno invece previsti con accordi operativi specifici.

Semplificazione normativa anche per gli alberghi ed i siti produttivi, che sono ritenuti di pubblico interesse e ci saranno incentivi normativi per la riqualificazione delle strutture. Inoltre l’amministrazione sta predisponendo una delibera che individua delle aree pubbliche che gli albergatori potranno attrezzare a loro spese e potranno diventare parcheggi pertinenziali, con l’obiettivo di liberare dalle auto i cortili degli hotel o strutture ricettive. Forte stretta anche al cambio di destinazione d’uso da albergo a residenziale che di fatto sarà precluso.

Sono state ridotte del 20% le aree già previste ad espansione, sulla base anche delle manifestazioni d’interesse di tornare a terreno agricolo.

STRATEGIE e AZIONI

Il primo obiettivo è quello di ricucire ed interconnettere gli elementi identitari della città: mare, centro storico, saline, pinete e forese. Per questo l’amministrazione propone la realizzazione di alcuni pontili a mare, come ad esempio quello di fronte alla spiaggia libera di Milano Marittima che unisce l’acqua, il centro e la pineta. Altro elemento suggestivo per riconnettere la città con le saline e forese è l’interramento di un tratto di statale 16 (all’altezza della madonna del pino)ed il piano delle ciclovie (già in fase di realizzazione per tratti). Altri elementi di tutela dell’identità del turismo e della costa solo la tutela ed incentivazione degli assi e centri commerciali naturali. Altra azione importante è la creazione di una sorta di Central Park legata al benessere nella bassona, che possa mettere a sistema le offerte di slow sport presenti, il woodpecker, la pineta tramite la riconversione di alcune strutture presenti. Verranno anche valorizzati i caselli e manufatti abbandonati all’interno delle saline ed incentivati nell’area limitrofa del forese la nascita di agriturismi o ciclostelli.

QUALITA’ DELLA VITA NEI QUARTIERI E PER I CITTADINI

Per i quartieri di costa e forese, l’amministrazione prevede con appositi strumenti la possibilità di migliorare le dotazioni territoriali, quali verde e parcheggi. Per qualificare il forese, vengono tutelati i borghetti identitari e concessi incentivi normativi per riqualificare le case esistenti prevedendo anche la possibilità di ampliamenti fino al 20%. Vengono anche tutelati ed incentivati i piccoli negozi e servizi già presenti che non potranno trasformarsi e ci saranno incentivi normativi per la nascita di nuove attività.

Attenzione anche alla dimensione minima degli appartamenti che nelle zone residenziali dovrà essere a misura di famiglia e verranno previste la realizzazione di nuovi alloggi per giovani coppie e famiglie nelle località di Pinarella e Tagliata. Potenziati anche i servizi ed impianti in particolare quelli sportivi nel forese.

Ampliata anche la norma di salvaguardia, per ridurre al minimo le conseguenze sulle pratiche in itinere tra nuove e vecchie norme.

LA PARTECIPAZIONE CONTINUA

Dopo un approfondito lavoro nella commissione consigliare mediante numerose audizioni, riunioni pubbliche e consultazioni on line, il percorso di partecipazione passa ora dalla condivisione delle strategie ed azioni alle norme vere e proprie. A partire da giovedì 13 luglio tutti i giovedì pomeriggio ci sarà un incontro tecnico su nuovi strumenti.

Tutti i materiali sono consultabili qui:  http://www.comunecervia.it/aree-tematiche/urbanistica/psc-rue-dpqu.html

"Il PSC e RUE - dichiarano Sindaco Coffari e assessore Giambi - sono strumenti importanti di governo del territorio che da molti anni attendavamo e che ci consentono, per come sono scritti e per i contenuti di coordinarsi perfettamente con la nuova legge urbanistica nazionale; nelle prossime settimane inizieremo con trasparenza il percorso per le osservazioni alle norme, coinvolgendo tecnici ed associazioni per poi giungere nei primi mesi del 2018 alla definitiva approvazione"

Cervia 16 giugno 2017

 

Ufficio Stampa

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...