Proseguono le passeggiate ecologiche nell'antica Pineta.

Proseguono le passeggiate ecologiche nell'antica pineta di Cervia

E' in programma lunedì, 27 giugno 2005, alle ore 17,30, con ritrovo all'ingresso della pineta nei pressi dello Stadio dei Pini Germano Todoli (Viale Ravenna - Milano Marittima), il secondo appuntamento di un ampio programma di iniziative ecologiche, dedicate alla valorizzazione dei beni naturali locali, denominate "Passeggiata ecologica" nell'antica pineta di Cervia.
L'iniziativa è promossa dal Settore Interventi Economici e dal Servizio Turismo del Comune di Cervia, in collaborazione con gli operatori della Vigilanza Pinetale della Polizia Municipale e con l'Associazione Amanti della Pineta.
La guida alla passeggiata, la cui partecipazione è gratuita, è a cura di Guerrino Gori, etologo e naturalista e dell'esperto Tullio Bastoni.
Con la passeggiata ecologica del 27 giugno viene riproposto un itinerario alla scoperta della flora della pineta. Si potrà anche ammirare un'ampia varietà di piante d'alto fusto. Tra le piante resinose i pini domestici dalle grandi chiome ad ombrello, alberi in grado di superare anche i 2 secoli di vita; i pini marittimi dalle chiome piramidali. Tra le latifoglie un rilievo particolare hanno le specie quercine: quercia, rovere, farnia, leccio, roverella. Tra le altre latifoglie di rilievo sono il frassino minore e maggiore, il pioppo bianco e l'olmo nostrano.
L'iniziativa consentirà di scoprire e conoscere i fiori della pineta. Un'altra scoperta riguarderà gli arbusti e le piante del sottobosco: il ligustro, il pungitopo, il corniolo, il biancospino, l'agazzino, il crespino.
Sarà l'occasione per conoscere un ambiente naturale, che oltre a caratterizzare il paesaggio locale, ha costituito una componente importante della storia e dell'economia locale, e che costituisce una componente significativa dell'offerta cervese legata alla valorizzazione del binomio turismo-ambiente.

L'Ufficio Stampa
Cervia, 24 giugno 2005



Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...