Proposta di rinnovo convenzione Finanziarti.

Proposta di rinnovo convenzione Finanziarti, con finanziamenti alle imprese giovanili

Si discuterà in consiglio comunale martedì 22 marzo la proposta di rinnovo della convenzione per il biennio 2005-2006 con la Cooperativa Artigiana di Garanzia di Ravenna (Finanziarti) a favore delle imprese artigiane e delle piccole imprese industriali. Il rinnovo della convenzione porta con sé forti elementi di novità rispetto al passato.
La proposta di convenzione prevede un onere per l'Amministrazione comunale di 40.100 euro, così suddiviso:
29.400 euro per i finanziamenti alle imprese artigiane e alle piccole imprese industriali
6.700 euro per i finanziamenti alle nuove imprese artigiane
4.000 euro per i finanziamenti alle imprese giovanili.
Il finanziamento alle imprese giovanili del territorio di Cervia costituisce una novità rispetto alle precedenti convenzioni ed è stata introdotta per incentivare l'imprenditoria giovanile (fino a 29 anni) presente sul territorio.
"Abbiamo pensato - dichiara l'Assessore alle Attività Produttive Mariano Dellachiesa - di proporre il rinnovo della convenzione con Finanziarti inserendo questo elemento di novità perché pensiamo risponda a un'esigenza effettiva di stimolare l'occupazione nel settore artigiano, la qualificazione delle imprese, l'inserimento di nuovi prodotti e servizi sul mercato, nonché l'inserimento di giovani operatori sul mercato. Ritengo inoltre utile sottolineare che l'obiettivo primario di Finanziarti è quello di agevolare l'accesso al credito delle imprese artigiane per favorirne lo sviluppo e l'ammodernamento".
La Cooperativa Artigiana di garanzia di Ravenna denominata Finanziarti è infatti stata istituita per la concessione di contributi in conto interessi, copertura per rischio di cambio e abbattimento costi accessori finalizzati ad agevolare l'erogazione di finanziamenti alle imprese artigiane e alle piccole imprese industriali operanti nella Provincia di Ravenna.
"Il settore artigiano a Cervia - continua Dellachiesa - è una componente fondamentale della realtà economica locale". Alla fine del 2004, infatti, le aziende presenti nel territorio e iscritte all'Albo delle imprese artigiane erano 1.206. Lo scorso anno si è registrato un notevole incremento nel numero di aziende: nel 2003 erano 1.092.
Da quando è stata stipulata la convenzione con Finanziarti si è registrato un consistente accesso al credito da parte delle aziende artigiane del Comune di Cervia. Nel 2004 sono state circa 146 le aziende che hanno usufruito del finanziamento, che ha fatto da volano a interventi per 6.460.000 euro. Fino al 10 marzo 2005 le aziende artigiane del Comune di Cervia hanno ottenuto finanziamenti per investimenti per 1.670.400 euro, contro gli 833.100 euro dello stesso periodo del 2004.
L'Ufficio stampa

Cervia, 15 marzo 2005

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...