Programma culturale Ass. amici dell'arte

GRANDE SUCCESSO DELLE INIZIATIVE A VALENZA DIDATTICA DELL'ASSOCIAZIONE CULTURALE AMICI DELL'ARTE ALDO ASCIONE LEGATE ALLA SCOPERTA DELLE TRADIZIONI GASTRONOMICHE ROMAGNOLE

Da alcuni anni l'Associazione Culturale Amici dell'Arte Aldo Ascione ha avviato un intenso programma di iniziative culturali rivolte alle scuole, mirate a valorizzare le tradizioni gastronomiche cervesi e romagnole.
Le iniziative stanno riscuotendo un notevole successo e vedono una partecipazione attiva delle classi delle scuole coinvolte, sia primarie, ma anche secondarie inferiori e superiori.
Gli incontri si svolgono nell'arco di una mattina e sono coordinate e presentate da Marilena Giacometti, Presidente degli Amici dell'Arte. L'appuntamento è alle 9 alla Casa delle Aie. Il programma prevede la presentazione dal punto di vista storico, del settecentesco bene storico che ospita le iniziative e dell'Associazione che le promuove. Un esperto di tradizioni gastronomiche locali, Alfio Troncossi, in una sala del settecentesco edificio storico, fornisce una prima informazione sulle tradizioni alimentari e gastronomiche del nostro territorio. Un'illustrazione, ricca anche di aneddoti, che è necessaria e preliminare alla prova pratica di preparazione di alcuni piatti o cibi tradizionali, che si svolge nella cucina del ristorante della Casa delle Aie.
All'iniziativa collabora la famiglia Battistini, che gestisce il ristorante della Casa delle Aie e c'è la disponibilità piena da parte del personale di cucina.
Gli alunni vengono accompagnati alla scoperta di quattro specialità tipiche romagnole: strozzapreti e, naturalmente, la piadina romagnola. E' l'occasione per conoscere come si fa la pasta sfoglia, come si usa il matterello, come si prepara l'impasto della piadina e degli strozzapreti.
Gli alunni partecipanti vengono suddivisi in piccoli gruppi che, le "sfogline" della Casa delle Aie (Cristiana Tucci, Giovanna Bruno e Michela Nigro), seguono con grande professionalità e pazienza. I bambini vivono l'esperienza straordinaria di manipolazione e preparazione di questi piatti e cibi tradizionali.
Il momento conclusivo dell'iniziativa è naturalmente quello più gustoso. I primi piatti e la piadina preparati nell'arco della mattinata vengono cucinati nella cucina e serviti in una delle sale del ristorante. Un momento che gli alunni dimostrano di apprezzare particolarmente e che è la degna conclusione di un'esperienza diretta di scoperta dei cibi tradizionali locali.
Il programma delle iniziative a valenza didattica promosso dagli Amici dell'Arte, comprende anche altri momenti e, in particolare: 1) Un itinerario alla scoperta della Casa delle Aie e del Museo della Civiltà Agricola e Bracciantile del Centro Le Ghiaine; 2) Iniziative di valorizzazione del dialetto; 3) Incontri e visite guidate per conoscere dal vivo l'ambiente della pineta.
Le iniziative coinvolgono anche altri appassionati ed esperti di storia e di tradizioni locali: Gianfranco Camerani, Dino Pieri, Bruno Masini, Tullio Bastoni e da Renato Lombardi, coordinatore delle attività culturali degli "Amici dell'Arte". La partecipazione delle scuole è gratuita. Alle iniziative collabora il Comune di Cervia con la messa a disposizione del servizio di trasporto.

L'Ufficio Stampa

Cervia, 12 marzo 2007

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...