Progetto “Welfare dell’Aggancio - Più delle sentinelle l’aurora”

Progetto “Welfare dell’Aggancio - Più delle sentinelle l’aurora

L’infinito senza farci caso”.

Sabato 8 Febbraio 2020 ore 15.30 – Biblioteca Comunale Maria Goia

 

Il Progetto “Welfare dell’Aggancio - Più delle sentinelle l’aurora” ha lo scopo di valorizzare nella comunità la cultura dell’ascolto e la sensibilità alle situazioni di fragilità, per aiutare e sostenere persone in difficoltà, con la consapevolezza che ognuno di noi è una risorsa importante per la propria comunità.

In tale ottica proseguono le testimonianze per la stagione 2019-2020: incontri con personalità dell’accademia, della scienza e della cultura che con linguaggi e sguardi da mondi differenti riflettono sulla cultura e le parole del Progetto Sentinelle.

Il quarto incontro, aperto alla cittadinanza, a ingresso gratuito, sarà sabato 8 febbraio 2020 alle ore 15,30 in collaborazione con la Biblioteca Comunale Maria Goia, presso i locali della stessa in Via Circonvallazione E. Sacchetti n.111, con l’intervento del poeta Franco Arminio, dal titolo L’Infinito senza farci caso.

Franco Arminio è nato e vive a Bisaccia, in Irpinia d’Oriente. Ha pubblicato una ventina di libri. Ricordiamo, tra gli altri, Vento forte tra Lacedonia e Candela (Laterza), Terracarne (Mondadori), Cartoline dai morti (Nottetempo), Geografia commossa dell’Italia interna (Mondadori), Cedi la strada agli alberi (Chiarelettere), Resteranno i canti (Bompiani), L’infinito senza farci caso (Bompiani).

Si occupa anche di documentari e fotografia. Come “paesologo” scrive sul Corriere della Sera e Il Fatto Quotidiano a difesa dei piccoli paesi. Attualmente, è il referente tecnico del Progetto Pilota della Montagna Materana nell’ambito della Strategia Nazionale per le Aree Interne. Su questo fronte lavora con l’Università di Camerino. Ha ideato e porta avanti La casa della paesologia a Bisaccia e il Festival La luna e calanchi ad Aliano.

 

Letture tratte da L’infinito senza farci caso e Cedi la strada agli alberi.

Franco Arminio, nelle sue poesie, parla di un mondo di tutti, d’intimità, di luoghi e di confini da spezzare.

Anche quando scrive d’amore il poeta, attento alle condizioni collettive, al paesaggio, ai paesi che si spopolano nell’Italia centro-meridionale, coltiva una forte sensibilità verso una dimensione al di là di se stesso.

I suoi versi sono lavorati a oltranza, con puntiglio e cura, con l’obiettivo di arrivare a una poesia semplice, diretta e senza aloni.

 *************************

Il progetto “Più delle sentinelle l’aurora - Welfare dell’Aggancio” è promosso dall’Assessorato alle Politiche sociali del Comune di Cervia. Avviato nel 2013 si inserisce all’interno del percorso Community Lab della Regione Emilia Romagna. L’idea alla base dell’iniziativa, che ha lo scopo di valorizzare nella comunità la sensibilità all’ascolto e alla percezione di situazioni di fragilità, è quella di coinvolgere oltre ai professionisti e ai tecnici del sociale e della sanità, anche interlocutori “insoliti”, persone apparentemente lontane dal lavoro sociale, ma che o per la loro professione o per predisposizioni possono essere “sentinelle” in caso di situazioni sociale critiche.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...