Progetto sentinelle “Ti faccio vedere come si fa Per una comunità educata ed educante”

Progetto “Welfare dell’Aggancio - Più delle sentinelle l’aurora”

“Ti faccio vedere come si fa Per una comunità educata ed educante”

Giovedì 11 Maggio 2017 ore 17.30 – Magazzini del Sale

 

Il Progetto “Welfare dell’Aggancio - Più delle sentinelle l’aurora” ha lo scopo di valorizzare nella comunità la cultura dell’ascolto e la sensibilità alle situazioni di fragilità, per aiutare e sostenere persone in difficoltà, con la consapevolezza che ognuno di noi è una risorsa importante per la propria comunità.

 

In tale ottica proseguono le testimonianze: incontri con personalità dell’accademia, della scienza e della cultura che con linguaggi e sguardi da mondi differenti riflettono sulla cultura e le parole del Progetto Sentinelle.

 

L’ottavo e ultimo incontro, aperto alla cittadinanza, con ingresso gratuito, sarà giovedì 11 maggio alle ore 17,30 ai Magazzini del Sale con la musica dell’Ottetto dell’Orchestra di Piazza Vittorio.

 

Quando l’OPV lavora alla scrittura di una canzone, pensa naturalmente a come funzionerà sul palco. E’ sul palco che questo gruppo si è formato, è cresciuto ed ha costruito il proprio modo di esprimersi variando, nei suoi 14 anni di attività, dimensioni, strumentazione e linguaggi.

Negli ultimi anni, accanto alle produzioni di natura più teatrale, come “Il Flauto Magico”, Il Giro del Mondo in 80 minuti” e “Carmen”, che hanno portato l'Orchestra a esibirsi con fortuna nei teatri più prestigiosi d’Italia ed’Europa, é nato un organico più tascabile, voglioso di sperimentare dal vivo le nuove composizioni nate in sala prove, composto principalmente dai cantanti e dal cuore ritmico del gruppo.

Gli otto musicisti sono autori e primi interpreti di queste canzoni, che spesso parlano di loro e che a loro assomigliano.

 

Lo scrittore Jean Genet diceva di sentirsi vivo solo quando incontrava altre persone. E’ questa l’idea su cui si fonda l’Orchestra di Piazza Vittorio.

Nel tempo ogni elemento ha cambiato il proprio modo di pensare alla musica lavorando insieme per lo stesso obiettivo, cercando di dare vita, volta per volta, a qualcosa di nuovo come nel caso dell'Ottetto.

Ognuno di loro ha avuto la capacità di definire se stesso musicalmente attraverso la propria cultura e differenza artistica. Il repertorio presentato dall'Ottetto è il risultato di questi anni passati a suonare insieme, in una costante rielaborazione del materiale musicale, qui proposto in forma più essenziale, restituendo all'ascoltatore le emozioni e le sensazioni che i musicisti provano quando una canzone di un singolo musicista diventa la canzone di tutti i musicisti dell'Orchestra.

 

*************************

Il progetto “Più delle sentinelle l’aurora - Welfare dell’Aggancio” è promosso dall’Assessorato alle Politiche sociali del Comune di Cervia. Avviato nel 2013 si inserisce all’interno del percorso Community Lab della Regione Emilia Romagna. L’idea alla base dell’iniziativa, che ha lo scopo di valorizzare nella comunità la sensibilità all’ascolto e alla percezione di situazioni di fragilità, è quella di coinvolgere oltre ai professionisti e ai tecnici del sociale e della sanità, anche interlocutori “insoliti”, persone apparentemente lontane dal lavoro sociale, ma che o per la loro professione o per predisposizioni possono essere “sentinelle” in caso di situazioni sociale critiche.

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...