Progetto sentinelle

Progetto “Welfare dell’Aggancio - Più delle sentinelle l’aurora”

Ma il prossimo sono io? Fra negazione, solitudine e solidarietà”

Venerdì 10  Novembre  2017 ore 17.30 – Magazzini del Sale

 

Il Progetto “Welfare dell’Aggancio - Più delle sentinelle l’aurora” ha lo scopo di valorizzare nella comunità la cultura dell’ascolto e la sensibilità alle situazioni di fragilità, per aiutare e sostenere persone in difficoltà, con la consapevolezza che ognuno di noi è una risorsa importante per la propria comunità.

 

In tale ottica riprendono le testimonianze per la stagione 2017-2018: incontri con personalità dell’accademia, della scienza e della cultura che con linguaggi e sguardi da mondi differenti riflettono sulla cultura e le parole del Progetto Sentinelle.

 

Il primo incontro, aperto alla cittadinanza, con ingresso gratuito, sarà venerdì 10 novembre alle ore 17,30 ai Magazzini del Sale con l’intervento di Francesco Caggio “Ma il prossimo sono io? Fra negazione, solitudine e solidarietà”.

 

Francesco Caggio è stato maestro elementare, direttore di scuole d'infanzia comunali a Milano, dirigente nei Servizi  Educativi del Comune di Milano, nonché professore a contratto  presso l'Università degli Studi Statale Milano- Bicocca.

Formatore e consulente in servizi educativi, scolastici, sociali e sanitari.

E' autore di numerosi articoli e  coautore di diversi testi sui servizi educativi. Dirige la rivista online "Interventi Educativi, conversazioni sulla cura".

 

Chi è il Tu? E chi l'Io? In assenza di questa domanda e quindi di questo dialogo  ininterrotto non si costruiscono legami, né si costruiscono intese per poter vivere e convivere  in un instabile ma fecondo e arricchente scambio con se stessi e gli altri. L'intervento cerca di dire qualcosa intorno alla questione dell'incontro partendo dal quotidiano vivere di tutti i

giorni.

 

 

*************************

Il progetto “Più delle sentinelle l’aurora - Welfare dell’Aggancio” è promosso dall’Assessorato alle Politiche sociali del Comune di Cervia. Avviato nel 2013 si inserisce all’interno del percorso Community Lab della Regione Emilia Romagna. L’idea alla base dell’iniziativa, che ha lo scopo di valorizzare nella comunità la sensibilità all’ascolto e alla percezione di situazioni di fragilità, è quella di coinvolgere oltre ai professionisti e ai tecnici del sociale e della sanità, anche interlocutori “insoliti”, persone apparentemente lontane dal lavoro sociale, ma che o per la loro professione o per predisposizioni possono essere “sentinelle” in caso di situazioni sociale critiche.

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...