Progetto legalità e spiagge sicure

Progetto antiabusivismo e spiaggia sicura

 30 agenti pattuglieranno tutti i giorni l’arenile,  4 gazebo mobili sulla spiaggia, sanzioni educative per chi compra, chiusure per le attività che fungono da deposito merce e rimozione per le auto magazzino usate dagli abusivi.

Il Sindaco ed l’assessore Gianni Grandu: “ Progetto senza precedenti per la legalità e sicurezza in spiaggia”.

Sono già entrati in servizio i 31 agenti stagionali della Polizia Municipale che suddivisi per turni pattuglieranno tutti i giorni la spiaggia di Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata.

È una vera e propria task-force quella messa in campo dalla Giunta Comunale con un investimento complessivo senza precedenti. Si passa quindi dai 9 agenti dell’estate 2015 ai 31 per l’estate prossima, questo numero è stato possibile raggiungerlo grazie anche al contributo di 120.000,00 euro in due anni della Coop Bagnini.

Per migliorare il presidio ci saranno anche 4 gazebo mobili sulla spiaggia che saranno un punto di appoggio operativo per la Pm, forze dell’ordine ma anche per fornire informazione ai turisti.

Altro elemento fondamentale dell’operazione fatta di concerto con la Prefettura di Ravenna, le Forze dell’Ordine, le associazioni di categoria, cooperativa bagnini e altre istituzioni è la sensibilizzazione dei turisti per evitare che comprando possano alimentare il fenomeno d’illegalità attraverso la sottoscrizione di un accordo.

Saranno dunque confermate le sanzioni educative per chi compra prodotti o servizi come ad esempio massaggi o treccine. La sanzione è da 25,00 e l’ordinanza comunale balneare stabilisce l’obbligo di affiggere il cartello che informa del divieto d’acquisto, in tutte le passerelle verso il mare degli stabilimenti.

Altro versante importante sono gli strumenti giuridici che l’amministrazione ha predisposto, con apposite ordinanze del Sindaco: particolare attenzione si è posta a quelle attività regolari che fungono da punto di partenza e magazzino di merce spesso di scarso valore. Sovente sono degli empori etnici. Se le forze dell’ordine verificano essere coinvolte nella vendita abusiva, il Sindaco quale autorità di PS potrà chiuderle fino anche a 20 giorni.

Altro versante di contrasto riguarda le auto parcheggiate dai venditori nei pressi dell’arenile utilizzate come deposito mobile, queste potranno essere rimosse ed il materiale eventualmente confiscato.

Altro fronte di tolleranza zero riguarda le case dormitorio affittate ai venditori abusivi che vi dormono a decine. Scatta la sanzione al proprietario dell’immobile di 500 euro a persona in più rispetto al consentito e lo sgombero <<E’ un’ operazione e uno sforzo per l’amministrazione comunale senza precedenti – dichiarano il Sindaco Luca Coffari e l’Assessore alla Sicurezza Gianni Grandu – che contiamo si tramuti in una forte diminuzione del fenomeno dell’abusivismo commerciale ed una maggiore sicurezza in spiaggia. Ormai il fenomeno dell’abusivismo commerciale ha assunto una portata enorme e non più tollerabile sia da turisti che operatori, abbiamo quindi predisposto questo piano straordinario che per riuscire al massimo ha bisogno della collaborazione di tutti: i turisti non debbono più comprare e le forze dell’ordine devono collaborare insieme alla PM per implementare l’azione di contrasto. A tal fine ci siamo resi anche disponibili ad ospitare pagando vitto ed alloggio a corpi specializzati di Carabinieri e Polizia. Ovviamente la squadra di agenti anti abusivismo opererà in spiaggia, in divisa e in borghese, ed anche nei centri delle nostre 4 località, specie nelle ore serali>>.

 

Progetto legalità e spiagge sicure: il Sindaco ha firmato le ordinanze sul contrasto all’abusivismo e appartamenti dormitorio.

Sanzione educativa da 25 euro per chi compra prodotti o massaggi, chiusura per 20 giorni per le attività regolari che fungono da deposito per i venditori; sanzione ai proprietari degli immobili che affittano ad abusivi.

Oltre ai 31 agenti che pattuglieranno tutti i giorni l’arenile con l’aiuto di 4 gazebo sulla spiaggia, oggi come annunciato, il Sindaco ha firmato anche le due ordinanze per dare ulteriori strumenti di legge alle forze dell’ordine per contrastare l’abusivismo e le case dormitorio con decine e decine di soggetti che spesso poi praticano la vendita abusiva.

Le ordinanze sono state condivise con la Prefettura ed in sede di Comitato Ordine e Sicurezza Pubblica.

Nel dettaglio l’ordinanza del sindaco n. 11/2016 prevede i seguenti obblighi e divieti:

Art. 1 - Divieto di contrattazione e acquisto di merce (borse, teli, fiori, braccialetti, occhiali, ecc…) o servizi (massaggi, treccine o altri trattamenti) , con sanzione educativa di 25,00 euro.

Art. 2 - misure di prevenzione contro l’abusivismo commerciale da attuare da parte dei gestori di attività. Gli stabilimenti balneari ma anche altre attività dovrannomonitorare le aree in concessione o proprietà (cabine, magazzini, depositi, spogliatoi ecc) affinchè tali ambiti non siano utilizzati a deposito/vendita di merce, anche se non contraffatta da parte di soggetti non autorizzati.

Qual’ora le forze dell’ordine attestino che le attività sono compiacenti oltre alla sanzione economica scatta l’immediata chiusura dell’attività per 2 giorni, oltre alle sanzioni penali.

Art. 3 - contrasto alle attività economiche che fungono da depositi merce per soggetti che operano la vendita abusiva, ovvero se leForze dell’Ordine accertano che tali attività (spesso empori etnici), risultassero luoghi di deposito o di fornitura merce, contraffatta e non (dunque anche merce di modesto valore) oppure “luogo di partenza o base operativa” per i soggetti che svolgono vendita non autorizzata, potrà essere disposta dal Sindaco quale autorità locale di P.S. la sospensione dell’autorizzazione dell’esercizio per un massimo di giorni 20 consecutivi.

Art. 4 - misure di prevenzione contro il trasporto e la detenzione di merce destinata alla vendita abusiva. Per contrastare le attività di vendita in aree e da soggetti non autorizzati, negli spazi ed aree pubbliche dalla ferrovia all’arenile, ivi compreso quest’ultimo, sono vietati il trasporto e la detenzione senza giustificato motivo di mercanzia contraffatta e non, in molteplici pezzi, anche di modico valore (ad esempio rose, bigiotteria, cappelli, monili, occhiali, giocattoli o altre piccoli prodotti), verosimilmente destinata alla vendita in modo irregolare, mediante furgoni o auto che fungono da deposito mobile che potranno se le Forze dell’Ordine lo ritengono essere rimosse, oppure trasportandola addosso o tramite sacchi di grandi dimensioni.

L’ordinanza n. 12/2016 , invece, mira a colpire gli appartamenti dormitorio, che diventano covo di decine e decine di soggetti: si applica al proprietario, al locatore o al locatario dell’immobile la sanzione di 300 euro, per ogni persona in eccedenza rispetto ai parametri indicati dal D. M. 05.07.1975. L’organo accertatore, all’atto dell’accertamento e della contestazione della violazione, diffida verbalmente i trasgressori a sgomberare, entro 3 giorni, l’abitazione dalle persone eccedenti; la diffida va inoltrata per iscritto anche al proprietario; in caso di ulteriore accertato sovraffollamento, il Comune potrà applicare la sanzione accessoria dello sgombero coattivo dell’abitazione da parte delle persone che vi alloggiano, disponendo il sequestro ai sensi dell’art. 13 della L. 689/1981;

<<Faremo particolare attenzione all’informazione ai turisti – dichiarano il Sindaco Luca Coffari e l’Assessore alla Sicurezza Gianni Grandu -, infatti in ogni passerella che va al mare, grazie alla collaborazione della Coop Bagnini, sarà installato un apposito cartello che informa del divieto di acquisto di prodotti e servizi dai venditori abusivi e della sanzione educativa. Inoltre ci saranno gli appositi messaggi sulla fono spiaggia e grazie alla collaborazione delle associazioni di categoria verranno distribuiti agli alberghi le locandine informative. Quest’anno passiamo dai 9 agenti dell’estate 2015 ai 31 agenti del 2016, uno sforzo senza precedenti, che se verrà supportato dalla forze dell’ordine e dai turisti, smettendo di acquistare, potrà davvero dare un colpo significativo all’abusivismo, garantendo legalità e sicurezza sulle spiagge e nella città>>.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...